6.9 C
Roma
15 dicembre 2018
Image default
Prendi nota!

3 idee originali per organizzare una festa di 18 anni

idee-originali-festa-18-anniMancano alcuni mesi al compleanno del nostro migliore amico, oppure di un conoscente speciale che magari non vediamo da tempo, e desideriamo organizzargli una festa con i fiocchi, per sorprenderlo e ricordargli che saremo sempre vicini a lui. Una volta preparati i regali, come stupirlo portandolo in un posto in cui l’organizzazione della festa di 18 anni non lasci a desiderare? Seguiamo alcuni consigli che ci permetteranno di realizzare un diciottesimo compleanno da sogno sia per il festeggiato che per gli invitati.

1 – Il diciottesimo compleanno è ufficialmente un’occasione speciale per entrare nel mondo degli adulti: scegliere un club o luogo di ritrovo per giovani aperto fino a tardi, ma che comunque non presenti eccessivo affollamento rappresenta spesso il posto ideale per poter organizzare con la complicità dei proprietari una bellissima festa. Programmiamo in anticipo quante bevande, dolci e cibi vari per una cena di gruppo sono necessari in base al numero degli invitati, che dovranno dare conferma in anticipo, soprattutto nel caso in cui si volesse organizzare una festa a sorpresa portando il nostro amico direttamente nel luogo concordato, con un pretesto.

E’ possibile prolungare i tempi della festa organizzando un rinfresco nel pomeriggio, con un aperitivo o “apericena” a base di spritz o bevande alcoliche leggere, con un piccolo buffet in cui viene servito soprattutto finger – food (ovvero gli snack, più a portata di mano). Oltre ad un menu a tema, che può essere basato su sapori dolci o salati locali oppure a tema esotico (sono molto gettonate le cucine giapponesi e indiana), prepariamo dolci in grado di darci energia per tutta la serata, specialmente se sono previste uscite in compagnia, magari in spiaggia o per uno shopping collettivo in centro, magari guidati dal festeggiato.

2 – Un’ottima alternativa è invitare l’amico che festeggia i diciotto anni presso un locale a tema, che si occuperà della gestione dei dettagli fondamentali cercando di associare le proposte gastronomiche ad un aspetto culinario o culturale particolare (ad esempio, le steak house sono molto amate come pure un locale vegetariano con ampia scelta di pietanze). Se il nostro amico è particolarmente amante di generi musicali quali hard rock oppure heavy metal, teniamo in considerazione anche il fatto che nella maggior parte delle capitali e province italiane esistono locali in cui vengono puntualmente invitate cover band in grado di riproporre i maggiori successi italiani ed internazionali di questo genere, e che farà certamente piacere ascoltare mentre si chiacchiera e mangia con gli amici. Molto gettonati, in aggiunta, anche i locali basati sul mondo del fumetto occidentale, una vera occasione di ritrovo per i nostri festeggiati amanti dell’animazione e dei cartoni animati.

3 – Se abbiamo capacità organizzative impeccabili e ci piace sorprendere i nostri amici, potremmo inoltre optare per una “festa itinerante”. Partendo da un luogo di ritrovo prestabilito, potremo condurre il nostro amico ed il gruppo di festeggiati lungo un percorso fatto di locali e bellezze da visitare tutte insieme, aprendo un regalo ad ogni tappa oppure alla fine del nostro sudato percorso, in modo da mantenere elevata la suspence. I luoghi più adatti per il percorso sono costituiti da spazi all’aria aperta, tra cui non può mancare una spiaggia libera o un parco in cui è possibile fermarsi per praticare alcuni sport di squadra popolari, come il paintball. Le visite alle sala giochi sono ancora molto in voga, meglio se accompagnate da una capatina ai negozi in cui sono esposte le ultime novità in termini di videogames o qualsiasi altro hobby che il nostro amico apprezzi. Qualsiasi scelta si faccia, possiamo essere certi che non potremo avere miglior ricordo di questo giorno speciale, in particolar modo se scatteremo selfies e foto panoramiche capaci di ricordarci nel tempo i momenti trascorsi insieme.

Autore: Ugo Sinisi di www.festa18anniaroma.org