Anche questo inizio mese torna, come di consueto, la prima domenica gratuita ai musei statali.
Previsione Meteo:
Si prevede weekend prevalentemente stabile, tra sole e nubi sparse di scarsa rilevanza; qualche breve ed isolato piovasco sulla zona appenninica a partire dal tardo pomeriggio di domenica.
Ecco qualche suggerimento su cosa fare in questo fine settimana:
PROVINCIA DI FROSINONE:
Ad Anagni una personale di due giorni della giovane artista Margherita Quintiliani, alias Margherita Dolcevita.
Da sabato 4 a domenica 12 marzo, presso la galleria Pisani ad Isola del Liri, avrà luogo la mostra “Arte Donna”, in occasione della Festa della Donna.
A Veroli, domenica 5 marzo, percorsi enogastronomici e degustazioni attraverso l’esposizione e vendita di prodotti tipici e mercato a km 0, artigianato con lavorazioni dal vivo, visite guidate, laboratori didattici ed intrattenimento con giochi per bambini con Veroli DOC.
A Frosinone, Umani Natali, uno sguardo attraverso: per scoprire nella pittura un modo di esorcizzare la malattia, 18 le opere esposte che raccontano la rinascita personale degli artisti durante e dopo la malattia.
Pinocchio Immersive Art Experience, a Veroli. La mostra rievoca la genesi dell’opera di Pinocchio, le sue suggestioni ed emozioni, restituendo quei valori universali che hanno reso il libro unico nel suo genere.
PROVINCIA DI LATINA:
A Formia, domenica 5 marzo, sarà possibile visitareil Mausoleo di Cicerone, chiamato anche Tomba di Cicerone.
Tra i riflessi dell’acqua, nel benessere, diventa ancora più semplice rispettare la natura.
Domenica 5 marzo facile passeggiata lungo la sponda del Lago di Fondi e durante questa passeggiata al via la “caccia” fotografica dove ognuno dovra “immortalare” l’ambiente attraverso scatti del proprio cellulare.
Liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, Cappuccetto gRosso della compagnia Molino Darte ripercorre le fasi principali della storia con, in aggiunta, contenuti sul cibo, sul crescere, sull’affrontare le proprie paure e il chiedere aiuto, a Gaeta sabato 25 febbraio 2023.
A Gaeta ogni sabato e domenica del mese di marzo c’è Favole di Gusto: commercianti, mercanti, artisti ed esperti, con il coinvolgimento delle realtà imprenditoriali e delle Associazioni culturali del territorio, si ritroveranno nel Borgo di Gaeta, tra Via Indipendenza e le piazzette adiacenti, con l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, sapori e tradizioni.
Spazio COMEL di Latina che dopo la collettiva di successo dedicata alla calcografia che immortala il territorio pontino, cambia totalmente genere proponendo la personale dell’artista Marco Cavalieri: Ibrida – Hybrid.
Dal 4 al 12 marzo, la città di Priverno, apre le porte all’arte e alla storia, con le Visite guidate, a cura dei Musei Archeologici di Priverno, nei luoghi di San Tommaso e nei tesori di cui la città è madre.
PROVINCIA DI RIETI:
Ricordiamo che il comunue di Rieti ha messo a disposizione il servizio di navetta gratuita per il Terminillo, per chi volesse passare una spensierata giornata sulla neve.
Sabato 4 marzo prosegue a Mompeo la rassegna di spettacoli dal vivo “A Porte Aperte”, vincitrice dell’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio della Regione Lazio.
Sabato 4 marzo andrà in scena al Teatro Potlach di Fara Sabina lo spettacolo “Albania casa mia”, di e con Aleksandros Memetaj. Una storia di vita, in gran parte autobiografica, commuovente e divertente. Uno spettacolo che ha incantato l’Italia, e che non potete perdere!
Nella splendida cornice dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Farfa, si svolge ogni prima Domenica del mese dall’alba al tramonto, l’ormai consueto appuntamento con il mercatino di Antiquariato, Artigianato, Modernariato e Collezionismo Vintage, con stand espositivi riservati a professionisti del settore, ma anche a hobbysti che intendono promuovere e valorizzare le proprie creazioni.
PROVINCIA DI ROMA:
Approda a Fiumicino Sabato 4 Marzo al Centro sociale Catalani un evento musicale di pregiato spessore artistico: Una festa in musica che è anche un momento di grande riflessione sul tema dell’integrazione e della cultura delle diversità che spesso riscoprono, proprio attraverso la musica, “le cose che abbiamo in comune“.
A Genzano di Roma doppio appuntamento con la musica presso la Sala del Cembalo, sabato 4 marzo concerto di Giulia Nuti al clavicembalo mentre domenica 5 marzo concerto Concerto per i 45 anni di Romeo Ciuffa.
Sabato e domenica 4-5 marzo torna a Roma FORMATICUM, l’unica fiera mercato di rarità casearie italiane, nata dalla partnership fra La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, titolare di DOL – di origine laziale.
Arriva il mese di Marzo e come ogni anno il Comune di Zagarolo dedica un intero mese a eventi culturali e approfondimenti sull’universo femminile: mostre d’arte, presentazione di libri, eventi musicali e proiezioni cinematografiche dedicate agli studenti.
A Roma il 4 e 5 marzo prima tappa di Quattrozampeinfiera, il più importante evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti. I veri protagonisti saranno proprio loro, i cani e i gatti dei visitatori che potranno cimentarsi direttamente in attività sportive, educative e posare per scatti fotografici o sfilare divertendosi con i propri “genitori”.
Italia-Inghilterra si sfidano a colpi di… birre in cask, a Roma dal 2 al 5 marzo. Alla Treefolk Public House di Roma si terrà “Londinium” l’evento durante iul quale si sfideranno birrifici italiani e britannici nel segno della Real Ale, la tipica birra “a caduta” dei pub londinesi
PROVINCIA DI VITERBO:
Dal 25 febbraio 2023 al 15 giugno 2023 mostra “SFINGI, LEONI E MANI D’ARGENTO. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci” all’interno degli spazi espositivi del Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo.
Il 5 Marzo p.v. a Viterbo, continua il viaggio verso il Festival “ViterboImmagine2023”. A Palazzo Scacciaricci sarà inaugurata la terza mostra itinerante, che porterà la crescente raccolta di opere in SpazioTempismo verso l’evento finale del 9 settembre 2023 con il Festival dell’immagine “ViterboImmagine2023”.
Il 5, 7 e l’8 marzo torna a Tarquinia la Festa della Donna e della Poesia. La tre giorni dedicata alle celebrazioni delle donne attraverso la poesia è organizzata dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed è curata dalla professoressa Lilia Grazia Tiberi.
Il 4 Marzo al Museo e Centro culturale Marco Scacchi di Gallese presentazione dell’associazione “Naturalmente Gallese” per condividere foto inedite, rilievi ed analisi dei tesori storici, archeologici e naturalistici presenti nel territorio di Gallese
Domenica 5 marzo, il Teatro Boni di Acquapendente porta sul palco, per la stagione di prosa 2022/2023, “Felici & maleducati”, lo spettacolo scritto e diretto da Enrico Maria Falconi della compagnia Blue in the face con Alessandro Sparacino, Ramona Gargano, Patrizio De Paolis, Simone Luciani, Filippo Granati e Federica Corda.
Le Sagre nel Lazio
Se siete alla ricerca di qualche sagra nella regione, non avete che l’imbarazzo della scelta:
Veroli DOC
Favole di Gusto
Londinium
Fiera di San Tommaso D’Aquino
Tutti gli altri eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta: