In corso una fase depressionaria in movimento verso sud che porterà una situazione di instabilità nella giornata di sabato ma per domenica previsto bel tempo.
Prima domenica del mese e come tutti i mesi arriva, puntuale, anche l’ingresso gratuito ai musei statali.
Ecco qualche suggerimento su cosa fare in questo fine settimana:
PROVINCIA DI FROSINONE:
A Roccasecca si celebrerà il 79° anniversario del bombardamento della stazione di Roccasecca con l’evento La Shoah nei ricordi di Nedo.
A Anagni Notte Gotica – divagazioni su E. A. Poe, una serata interamente dedicata al maestro del gotico Edgar Allan Poe, un evento che abbraccia letteratura, scienza, arte, teatro, musica.
Torna in tutto il suo folklore e splendore la Sagra delle Castagne, il 6 novembre a Terelle.
Appuntamento domenica 6 novembre 2022 a Veroli con i “I Sapori dell’Autunno”, un viaggio esperienziale ogni prima domenica del mese.
Nona edizione della festa del vino novello nel bellissimo borgo medievale di Strangolagalli, dove apriranno i battenti le caratteristiche cantine; due giorni all’insegna dell’ottimo vino novello locale, degustazione di prodotti tipici, spettacoli di musica popolare, Dj set, artisti di strada e mercatino dell’artigianato.
PROVINCIA DI LATINA:
A Formia, e più precisamente a Gianola torna l’evento le Vie di Bacco, passeggiando tra le vie di Gianola alla scoperta della qualità eno-gastronomica del territorio.
Passeggiata Poetica a Cori, Norba e Ninfa, un vero e proprio triangolo delle meraviglie incastonato nei Monti Lepini: gli antichi templi romani di Cori, l’acropoli di Norba e il Giardino di Ninfa che il mondo intero ci invidia.
A Gaeta, rassegna Antologica 1973-2022 su progetto originale di Angelo Calabrese. Sempre a Gaeta tornano le Luminarie, un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia.
Nuovo appuntamento con la XXIII edizione della rassegna jazzistica organizzata dal Latina Jazz Club, la Montreal Jazzlab Orchestra a Latina.
Tra musiche natalizie, magici allestimenti ed ambientazioni a tema, desideriamo far vivere a tutte le famiglie la magia del Borgo di Maenza all’insegna della spensieratezza e della magia del Natale.
PROVINCIA DI RIETI:
A Gavignano Sabino arriva l’11° edizione della festa delle castagne e vino novello.
Altre sagre delle castagne a Pescorocchiano con la Sagra della castagna e Paganico Sabino con la Castagnata Paganichese.
Ritorna nei teatri e nelle sale attrezzate di 8 comuni sabini la rassegna cinematografica “Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è”, giunta ormai alla sua quarta edizione, per questo fine settimana a Poggio Mirteto, Casaprota e Scandriglia.
PROVINCIA DI ROMA:
A Castelnuovo di Porto arriva la Polenta con la Sagra della polenta
A Roma, tappa per Choco Italia, un fine settimana di dolcezze da 5 regioni, in programma dal 4 al 6 novembre, dalle ore 10 a mezzanotte.
Torna a Roma l’edizione autunnale della Fiera che l’Associazione Vignaioli Artigiani Naturali ha in programma per presentare diverse nuove realtà che, sul territorio nazionale, hanno scelto di impostare la propria filosofia produttiva sulla sola sostenibilità ambientale, senza protocolli predefiniti.
L’atmosfera dei Mercatini Natalizi del Nord Europa arriva nella Capitale con la XIX Edizione de “Il Villaggio di Natale” del Solara. Un progetto unico che dal 2002 ricrea a Casal Palocco, nel cuore di Roma Sud, la magia del periodo festivo tra luci speciali, dolci fragranze, alberi, presepi ed elementi di decorazione e arredo provenienti da ogni parte del mondo.
Nel caratteristico borgo medievale di Nerola, per un evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della sabina romana con la Sagra della Polenta
PROVINCIA DI VITERBO:
Domenica 6 novembre, alle 16,30, a Tarquinia, all’oratorio Santa Croce appuntamento rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni con il laboratorio “Il vento del cambiamento”.
A Oriolo Romano domenica 6 novembre alle ore 17.30 appuntamento con la musica e i canti del Mediterraneo di Stefano Saletti e Barbara Eramo, rispettivamente leader e voce solista della Banda Ikona
Nel centenario della nascita (Bologna, 1922), le associazioni Archeotuscia e Il Sogno di Ulisse dedicano una mostra iconografica a Pier Paolo Pasolini a Viterbo.
Anche Tarquinia ricorda Pier Paolo Pasolini con un evento che si terrà in tre giornate.
Sempre a Viterbo torna il festival I bemolli sono Blu.
Le Sagre nel Lazio
Se siete alla ricerca di qualche sagra nella regione, non avete che l’imbarazzo della scelta:
Tutti gli altri eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta: