Lazio Eventi
Prendi nota!

Quali sono i vantaggi di una VPN?

Se stai cercando i vantaggi di una VPN, questo articolo è per te.

Ma prima, rispondiamo alla domanda sul perché dovresti usare una VPN.

Se le statistiche sulla sicurezza informatica sono un dato di fatto, dovremmo essere tutti preoccupati per i pericoli posti da internet.

Nel 2020, c’è stata una perdita di dati da record per violazioni della sicurezza informatica, oltre a massicci attacchi informatici a società, agenzie governative e infrastrutture.

Anche se è una risorsa eccellente, internet è disseminata di malware, cookie, hacker, censura statale e criminalità informatica di alto livello.

Cosa possono fare le VPN? Un riassunto dei vantaggi di una VPN

Nascondi il tuo indirizzo IP e bypassa il geoblocco

Uno dei vantaggi più significativi di una VPN è che cambia il tuo indirizzo IP.

Questo numero viene assegnato automaticamente alla tua rete e funziona in modo simile a un indirizzo di casa.

Poiché i siti web e i governi possono vedere la tua posizione dal tuo indirizzo IP, potresti non essere in grado di accedere ad alcune pagine bloccate a causa di restrizioni geografiche.

Crittografa il tuo traffico dati

Una VPN cripta il tuo traffico dati.

Questo impedisce agli hacker e ad altri malintenzionati di entrare in possesso di dati essenziali come le credenziali del tuo account e le informazioni finanziarie.

Scarica file in modo sicuro e anonimo

Poiché il tuo indirizzo IP è nascosto e la tua connessione criptata, terzi non saranno più in grado di capire cosa stai facendo esattamente online, né chi sei.

Non possono leggere ciò che viene scaricato attraverso una connessione VPN sicura.

Questo è un vantaggio per chi lavora da casa e gestisce informazioni aziendali sensibili.

La privacy e l’anonimato sono garantiti, o per lo meno, significativamente migliorati.

Bypassare la censura del governo

Non tutti i siti web sono disponibili nei paesi in cui il governo controlla e regolamenta internet, come la Cina, l’Iran o l’Eritrea. Questo è comune nei regimi totalitari che possono limitare quali informazioni possono essere diffuse dai media.

Questo è anche il motivo per cui alcuni informatori scelgono di pubblicare o condividere informazioni private sul dark web.

Come tutte le altre restrizioni geografiche, questo tipo di censura può essere aggirato utilizzando una VPN. Questo rende le VPN uno strumento essenziale nella battaglia per la libertà di stampa.

Risparmiare denaro online

Risparmiare denaro online è uno dei vantaggi meno conosciuti di una VPN. I prezzi per lo shopping online possono a volte differire in base al paese da cui stai visitando.

Per esempio, fare acquisti online da un indirizzo IP inglese potrebbe costarti di più di qualcuno che usa un indirizzo IP tedesco.

Migliora il gioco online con un migliore accesso e sicurezza

La tua posizione esatta è manipolata perché tutto il tuo traffico internet è criptato quando usi una VPN.

Proprio come questo può darti accesso a siti specifici, ti permetterà anche di giocare a giochi online che potrebbero essere limitati nel tuo paese. O forse il gioco che vuoi giocare ha una data di uscita più tardiva nel tuo paese rispetto ad altre parti del mondo.

Impedisci al tuo ISP di rallentare la tua connessione internet

Lo strozzamento della larghezza di banda è la limitazione deliberata della tua larghezza di banda da parte del tuo ISP. Questo essenzialmente diminuisce la tua velocità online. Alcuni ISP lo fanno spesso, altri lo fanno occasionalmente, mentre altri non lo fanno affatto.

Gli ISP possono strozzare le connessioni internet degli utenti per diminuire il traffico sui server sovraccarichi. Occasionalmente, gli ISP non gradiscono il fatto che un utente stia scaricando quantità significative di dati, quindi potrebbero rallentare la connessione per scoraggiare l’uso eccessivo.

Usa più server su più dispositivi con un solo account

I migliori provider VPN ti permetteranno di utilizzare il tuo account su più dispositivi.

Questo significa, ad esempio, che puoi criptare la connessione del tuo desktop, laptop, smartphone, tablet e un altro laptop di lavoro contemporaneamente.

I provider VPN più generosi offriranno fino a dieci connessioni con un solo abbonamento. Alcuni provider forniscono anche facili istruzioni su come impostare una VPN sul tuo router, così tutti coloro che usano la tua rete saranno immediatamente protetti da una VPN.

Ottieni un accesso anonimo e sicuro alla rete Tor

Anche se non è per tutti, ad alcune persone piace andare sulla rete Tor per avere più privacy e anonimato. Questa è anche una delle reti a cui potresti connetterti se desideri accedere al dark web.

Il browser Tor cripta i tuoi dati facendoti passare attraverso diversi luoghi o “relè”. Questo significa che sei virtualmente non rilevabile da chiunque voglia rintracciarti.

Tuttavia, l’avvertimento è che questi server Tor sono limitati e pubblicamente elencati. In altre parole, il tuo ISP, l’amministratore di rete, le agenzie governative, gli hacker, i siti web, o chiunque altro possa guardare il tuo indirizzo IP saprà che sei connesso alla rete Tor.