11.8 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Asiatica – Incontri con il cinema asiatico

Asiatica Film Mediale
Asiatica Film Mediale

XIV edizione Asiatica – Incontri con il cinema asiatico. A Roma, nel quartiere Testaccio, dal 12 al 20 ottobre 2013 c/o La Pelanda – Centro di Produzione Culturale, tante le novità per questa XIV Edizione.

Ingresso Gratuito

Asiatica propone incontri con il cinema asiatico, il Festival diretto da Italo Spinelli. L’Opening della manifestazione prevede due eventi speciali dedicati all’Iran. Sabato 12 il Festival sarà inaugurato dal concerto per solo piano ”Picturesque” del celebre pianista e compositore iraniano Peyman Yazdanian. Come compositore di colonne sonore Yazdanian ha collaborato con i più importanti cineasti iraniani tra cui: Abbas Kiarostami, Jafar Panahi, Asghar Farhadi e cinesi come Li You e Lou Ye. Per la colonna sonora del film ”Mistery” ha ricevuto la candidatura al premio per il miglior compositore di cinema asiatico agli Asian Film Awards di Hong Kong nel 2012.

Seguirà la proiezione speciale del film ”Ragbar” (1971), il primo capolavoro di Bahram Bayzai pioniere, alla fine degli anni sessanta, del nuovo Cinema Iraniano. Il restauro del film è stato realizzato nel 2011 dalla World Cinema Foundation presso il laboratorio L’immagine Ritrovata, cofinanziato dal Doha Film Institute. Il restauro ha richiesto oltre 1.500 ore di lavoro. Di questo film Scorsese ha dichiarato:”Sono molto fiero che la World Cinema Foundation abbia restaurato questo film saggio e bellissimo[…] Lo stile mi ricorda ciò che amo di più dei film neorealisti italiani e la trama ha la grazia di una favola antica.[…] Oggi tutto il mondo potrà finalmente vedere questo magnifico film”.
Incontri di Asiatica (Domenica, 13 alle 17) ha un ospite d’eccezione. Ashis Nandy, antropologo e psicologo, uno dei più stimati intellettuali indiani; l’incontro sarà incentrato sul tema della rappresentanza democratica dei diritti e tutela delle minoranze nel mondo globalizzato.

continua qui…