8.4 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Campi Antimafia

Locandina Evento
Locandina Evento

Formazione, educazione alla legalità democratica e alla responsabilità, azione concrete sui terreni, laboratori culturali, memoria e condivisione di esperienze: tutto questo nei tanti campi organizzati in Sicilia, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Marche, Liguria, Veneto, Lombardia e Toscana. Luoghi che, un tempo simbolo del potere mafioso, vengono restituiti alla collettività. Attraverso la ricostruzione di spazi sociali ed economici, diventano liberi e produttivi.

Da aprile ad ottobre promuoviamo attraverso i campi una pacifica “occupazione”, abitata dalla presenza di centinaia di persone che si spendono con impegno e dedizione per costruire una comunità alternative alle mafie.

Le iscrizioni sono aperte per i singoli, anche minorenni, e per i gruppi e si raccolgono fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LE MATTINE
I partecipanti al Campo, insieme ai soci della Cooperativa, saranno impegnati nella riqualifica di terreni agricoli e fabbricati rurali confiscati alle mafie siti nella città di Gaeta e nella città di Formia, nello specifico di due aree rispettivamente di 14.000 mq e 4.000 mq.
Oltre che nella pulizia e sistemazione dei beni (falcio delle erbe infestanti, rimozione materiali di scarto, ripristino terrazzamenti, abbattimento di barriere architettoninche, ecc), i partecipanti saranno impegnati, insieme ad esperti della Scuola di formazione, nello studio delle attività economiche che dovranno nascere sui beni in questione (tipi di colture, fattoria sociale, orti urbani, ecc) e nella progettazione delle migliorie da apportare agli stessi (recinzioni, viali di collegamento, accessi, segnaletica, ecc.).
Le attività pratiche nei campi saranno affiancate dalla trasmissione di conoscenze in merito all’organizzazione e alla divisione del lavoro. I partecipanti avranno infatti un ruolo attivo proprio nella fase della divisione delle mansioni e saranno trasmessi loro elementi di conoscenza-base per poter organizzare il lavoro in maniera democratica. Sarà dunque anche questa una attività responsabilizzante e un momento altamente formativo.

I POMERIGGI
A seconda del tema dell’incontro, si alterneranno formatori esperti del settore. Ogni turno del Campo Antimafia dovrà dare occasione ai partecipanti di incamerare informazioni di qualità in merito a vari temi.

  • Campo dal 20 al 29 luglio
  • Campo dal 03 al 12 agosto
  • Campo dal 17 al 26 agosto

Leave a Comment