Prende il via il 2 luglio l’Estate Eretina 2012. La tradizionale kermesse estiva, giunta alla sua trentunesima edizione, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Icm, l’Istituzione Culturale ente strumentale del Comune.
Proseguirà fino al 6 agosto, secondo un programma che conta ben cinquantaquattro eventi, tra spettacoli teatrali, concerti, spettacoli di danza, rassegna cinematografica, rassegne tematiche, attività di spettacolo e ludico-ricreative per bambini, appuntamenti letterari, rassegne tematiche multietnico-culturali e appuntamenti gastronomici.
Come sempre la maggior parte degli appuntamenti si terrà nel suggestivo cortile di palazzo Orsini ma sono comunque numerosi gli eventi “diffusi” in città: dalle piazze, del centro storico e non soltanto, al parco degli Eucalipti allo Scalo, alle sedi dei comitati di quartiere presso i quali, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, si terranno la maggior parte delle attività e degli spettacoli dedicati ai più piccoli.
Spiccano nel programma gli appuntamenti teatrali con Dal Risorgimento (con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, 2 luglio, palazzo Orsini) e Tète a Tète – Passioni Stonate (con Veronica Pivetti e Alessandro Nidi al pianoforte, 5 luglio, palazzo Orsini), il teatro classico proposto dalla Compagnia Theatron – Teatro Antico dell’Università La Sapienza (Lisistrata di Aristofane, 14 luglio, palazzo Orsini), la musica dal vivo di Senio Diaz
(concerto di chitarra classica, 8 luglio, palazzo Orsini) e il concerto della Banda musicale nazionale della Guardia di Finanza (17 luglio, palazzo Orsini), il festival musicale Monterocktondo2012 (12, 13 , 14 luglio, parco degli Eucalipti),
il festival dei cibi di strada Scendi si mangia in strada (8 luglio, centro storico), il teatro dialettale della Compagnia Teatro stabile Eretino che propone Noi figli noi padri di Osvaldo Scardelletti (10 e 20 luglio, palazzo Orsini). Tra gli appuntamenti dedicati ai bambini si segnala quello con la Melevisione, Milo e il Tesoro del Libro (8 luglio, palazzo Orsini). Tra i film scelti per la rassegna cinematografica (dal 23 luglio al 6 agosto, palazzo Orsini): Benvenuti al nord, Quasi amici, A.C.A.B., Posti in piedi in Paradiso, Il gatto con gli stivali e Terraferma.
Per il programma ed ulteriori info: Estate Eretina