3.9 C
Roma
19 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Festa delle Camelie

In un tripudio di petali che colorano viali, parchi e giardini, Velletri celebra sabato 22 e domenica 23 marzo la 20ima edizione della sua FESTA DELLE CAMELIE.

Grazie al terreno acido e al microclima ideale, le camelie hanno infatti nel territorio veliterno il loro habitat naturale tanto da diventare una produzione d’eccellenza.

I produttori di acidofile allestiranno una ricca mostra mercato con l’accompagnamento di melodie classiche, ed i giardini privati più belli del territorio saranno aperti al pubblico per una visita guidata.

Ma sono in programma anche delle assolute novità. Per citarne alcune: in Piazza Mazzini e Piazza Cairoli saranno allestiti dei veri e propri giardini in fiore, con ambientazioni curate dal M° Sergio Gotti; Piazza Caduti sul lavoro ospiterà il Mercato dell’Antiquariato; Galleria Ginnetti offrirà delicatezze tutte da gustare al profumo di camelia; Piazza Metabo, all’interno del Mercato Coperto, avrà un mercatino del biologico e degustazione di prodotti locali; in Via Novelli sarà allestita una mostra di opere di allievi delle scuole d’arte dell’intera Regione.

Durante il fine settimana della Festa verrà inaugurata al Palazzo Comunale di Velletri la Mostra Antologica sul più grande goleador della storia del calcio italiano:“Silvio Piola – il mito”, con immagini fotografiche che ritraggono l’attaccante anche nel privato, nell’arco di una carriera che lo ha visto indossare diverse prestigiose maglie. La mostra approda a Velletri dopo i successi di Roma, Milano, Torino, Novara, Vercelli. La città di Velletri (che nel 2014 celebra anche il bimillenario della morte di Augusto, originario della città, con numerosi eventi) intitolerà al goleador che ha scritto pagine bellissime della storia della Nazionale, un esemplare di camelia.

ulteriori informazioni…

Leave a Comment