6.9 C
Roma
15 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Festival della Letteratura di Viaggio

Locandina Evento
Festival della Letteratura di Viaggio

Dal 25 al 28 settembre 2014 torna il Festival della Letteratura di Viaggio, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Settima edizione del Festival nato a Roma nel 2008. Quattro giorni dedicati al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dal cinema al teatro e al disegno.

La categoria centrale è il viaggio, inteso come accostamento e attraversamento di mondi, remoti o prossimi, come scoperta e incontro, occasione di conoscenza, disposizione all’ascolto, educazione all’alterità.

L’edizione 2014 del Festival si articola in oltre quaranta eventi tra incontri con autori, mostre, premi, laboratori, proiezioni, spettacoli, visite guidate.

Si divide in tre momenti: un PreFestival di una settimana, dal 18 al 24 settembre, in diverse sedi della città; un corpo principale di eventi, ovvero il Festival vero e proprio, dal 25 al 28 settembre, tra il Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, il Museo di Roma Palazzo Braschi e Palazzetto Mattei con i giardini di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che in questi giorni si trasforma in una sorta di ‘casa del viaggio’; un Circuito di eventi collaterali dal 18 settembre al 16 novembre.

Il PreFestival è un insieme sempre più corposo di eventi distribuiti in vari luoghi della città, con particolare attenzione per le periferie, tra cui una maratona dantesca nel circuito delle Biblioteche di Roma, itinerari interculturali nel cuore multietnico della Capitale, visite guidate nelle case-museo degli scrittori e passeggiate radioguidate su tracce letterarie.

Continua…

Leave a Comment