1.8 C
Roma
19 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Le Notti di Cicerone

Anche quest’anno dal 14 al 16 settembre, lo straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di Formia e alcuni magnifici siti archeologici del Golfo di Gaeta, saranno la suggestiva cornice del festival Le Notti di Cicerone, una tre giorni di iniziative, la maggior parte gratuite, alla scoperta dell’archeologia e della storia antica.

Centinaia sono gli appuntamenti in programma. Le visite guidate a 10 aree archeologiche condotte da personale esperto, saranno impreziosite per l’occasione da piccoli e grandi interventi artistici e rese uniche dalla presenza dilegionari, gladiatori, senatori, vestali e danzatrici.

A queste si affiancheranno le escursioni in battello, il trekking sui monti e le passeggiate a cavallo per scoprire le peculiarità naturalistiche del territorio viste da un’insolita prospettiva.

Novità assoluta della IV edizione de Le Notti di Cicerone saranno le Olimpiadi antiche, con l’allestimento di uno straordinario spettacolo rievocativo delle gare che si svolgenavo nelle arene romane di 2000 anni fa.

Arricchiranno il programma decine di attività ludiche e creative per bambini ed adulti, conversazioni di storia all’aperto e degustazioni. Tre intensissime giornate che si concluderanno con la serata di gala in cui verranno assegnati i Premi Cicerone 2012.

Niente di strano quindi se a metà settembre vi capiterà di imbattervi in centurioni e vestali; se noterete che al calare del buio le torce e le fiaccole si sostituiranno alla luce artificiale, se qualcuno vi saluterà in latino, se vi capiterà di assistere ad un combattimento tra gladiatori o se nei ristoranti vi serviranno piatti di epoca romana. E non stupitevi se ascolterete in lontananza il suono di una lira o il canto di una ancella. Chiudete gli occhi e godetevi il momento, state solo vivendo da protagonisti Le Notti di Cicerone!

La brochure del programma potete trovarla qui: Brochure Le Notti di Cicerone

Leave a Comment