8.5 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Letterature 2013

Festival Internazionale di Roma – XII edizione

Nell’anno del cinquantesimo anniversario dell’indimenticabile discorso “I have a dream”  di Martin Luther King al Lincoln Memorial di Washington, il Festival di Massenzio ne raccoglie   l’ispirazione. La relazione tra letteratura e vita, da sempre il tema del nostro Festival, si propone in maniera differente, invitando il pubblico ad una riflessione che trarrà spunti da esempi di vita concreti oltre che dall’ascolto di storie letterarie. Abbiamo chiesto agli scrittori di raccontare un sogno di umanità e di civiltà e per questo la lettura dei testi inediti degli scrittori invitati nelle dieci serate sarà preceduta dal racconto di storie italiane, esperienze, consolidate o di startup, soprattutto di giovani  perché i giovani vivono un tempo in cui il sogno e la sua realizzazione non sono troppo distanti e la memoria e la  vita  sono più vicine.

Ogni serata avrà due parti e due punti di vista: il dire e il fare, il narrare e il vivere.

  • Il Festival di Massenzio cambia raccontando il mondo che cambia.
  • Letterature cambia e mette in scena forme di racconto per nuove forme di vita.
  • All’inizio di ognuna delle dieci serate saranno raccontate esperienze scelte perché sono state ideate con anticonformismo e coraggio da giovani nei campi dell’economia, della cultura, della politica, del sociale, della creatività.
  • Sapremo, per ognuna di queste esperienze, come e perché è nata, come si è realizzata e perché è arrivata sul palco di Massenzio come simbolo di innovazione e cambiamento.
  • In ciascuna delle dieci serate ci sarà una storia narrata dai suoi protagonisti reali e la lettura di testi inediti degli scrittori ospiti della serata.
  • La musica live, le immagini video e fotografiche accompagneranno, come sempre, il racconto delle esperienze e la lettura dei testi inediti degli autori.

Ulteriori informazioni…