28.9 C
Roma
17 Luglio 2019
Image default
Eventi Passati

MUSeICALMENTE 2013

Locandina Evento
Locandina Evento

Torna a Roma, dopo alcuni anni in cui si è dedicata ad una attività concertistica sul territorio (Lazio e Abruzzo), la variegata stagione concertistica promossa dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco, organismo che da anni opera incisivamente nel segno degli scambi culturali tra Est ed Ovest. Ed a Roma ad accoglierla tre dei più illustri musei capitolini, nel segno di una sinergia e sinestesia tra le arti che non può che giovare al pubblico di visitatori, turisti e musicofili.

Un pubblico sempre crescente ha dimostrato negli ultimi anni di gradire le edizioni della rassegna testimoniando un consolidato interesse verso ogni espressione stilistica. Si è così pensato di continuare sulla strada di una programmazione variegata e di qualità che privilegi, accanto alla grande musica di tutti i tempi, anche generi di confine o stilisticamente borderline, commistioni ed approcci meno problematici per accedere dalla via maestra alla musica più raffinata e colta. Tenendo però conto, ove possibile, anche della cornice del luogo e del suo fascino espositivo, della sua storia e dei suoi contenuti.

Da sfondo fanno infatti questa volta sale o saloni che convivono con tele, oggetti, preziosità che rimandano a periodi illustri della nostra storia, cornici architettoniche adeguate e suggestive, a partire dal Palazzo Braschi (Museo di Roma) testimone delle tradizioni illustri della Città eterna per proseguire con il Museo Napoleonico, che rimanda alle suggestioni imperiali ed alle rivoluzioni europee dell’Ottocento sino alla Galleria di Arte Moderna, in cui la cronaca si è appena fatta storia con le sue inquietudini e le sue problematiche.

…continua…