30 Settembre 2020
Eventi Passati

Settimana d’Arte Estemporanea Itinerante

la Ciociaria attraverso gli occhi degli artisti italiani e stranieri

Domenica 1 Luglio 2012 apre il sipario la

I° Edizione Ciociara della “Settimana d’ Arte Estemporanea Itinerante”

un progetto organizzato dal Comune di Piglio (capofila) e dai Comuni di Fiuggi, Acuto, Serrone, Paliano, Trevi nel Lazio.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le bellezze e le tipicità attraverso gli artisti del territorio di tutti i Comuni e, inoltre, è volto a suscitare nelle nuove generazioni l’interesse all’espressione artistica pittorica e fotografica.

Alla “Settimana d’Arte Estemporanea” seguiranno i mesi delle “Mostre Itineranti” che per tutto l’anno avranno il fine di far conoscere la meraviglia e la vibrante bellezza catturata nel nostro paesaggio Ciociaro.

Il programma prevede:

  1. CONFERENZA STAMPA (27 giugno ore 16,00 presso la Sala Consiglio della Provincia di Frosinone)
  2. PRESENTAZIONE DEL POLITTICO (Domenica 1 Luglio, ore 12,30 PIGLIO)
  3. “SETTIMANA D’ ARTE ESTEMPORANEA ITINERANTE” prima settimana di luglio.
  4. “MOSTRE ITINERANTI” da luglio a dicembre 2012.

1) PRESENTAZIONE DEL POLITTICO (Domenica 1 Luglio)
L’esposizione del POLITTICO, imponente opera raffigurante il nostro paesaggio formata da 8 pannelli dipinti da pittori professionisti italiani e stranieri, sarà esposto per la prima volta durante l’inaugurazione che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di PIGLIO, domenica 1° Luglio alle ore 12.30.
Il polittico sarà esposto e accompagnerà le mostre itineranti previste nei mesi successivi.

2) SETTIMANA D’ARTE ESTEMPORANEA ITINERANTE
creazione di nuove opere ispirate dal nostro territorio (1-7 Luglio)
Durante la settimana di arte estemporanea itinerante, gli artisti professionisti e tutti coloro che amano l’arte, cercheranno di catturare ed imprimere su tela o in foto la bellezza degli affascinanti ed innumerevoli scorci paesaggistici di Borgo e della Campagna Ciociara dei Comuni aderenti al progetto.

CHI PUO’ PARTECIPARE
La partecipazione alle estemporanee è aperta a persone di tutte le età ed è rivolta sia ad artisti professionisti, sia ad artisti amatoriali, sia a tutti coloro che vogliano cimentarsi con l’arte. Si può partecipare sia aderendo al programma delle mostre itineranti (compilando il modulo), sia come semplici spettatori. Si può partecipare anche con la fotografia. Sono invitati a partecipare tutti gli artisti provenienti dai paesi Stranieri e Italiani (in particolare Ciociari) e durante le estemporanee sarà presente anche il gruppo di artisti stranieri provenienti dagli U.S.A. e dalla Germania facenti parte del workshop “Discover Ciociaria” (http://halfmoonartstudio.com/).

La partecipazione è gratuita: non si tratta di un concorso, non ci sono vincitori in quanto è un invito rivolto a tutta la popolazione a guardare con occhi nuovi la bellezza del territorio in cui siamo immersi ed a produrre opere che testimonino la straordinarietà della terra in cui abbiamo la fortuna di vivere. Per partecipare è sufficiente produrre anche ad una sola opera estemporanea (pittura o fotografia) e tutte le opere prodotte potranno entrare a far parte della successiva mostra itinerante previa iscrizione dell’autore alla manifestazione. Costi per il rifornimento di materiali per la realizzazione delle opere, eventuale vitto, alloggio, e necessità spostamento sono a carico del partecipante, che resta proprietario della proprie opere.

COME FUNZIONA L’ESTEMPORANEA
Per le estemporanee (pittura en plein air o fotografia), gli artisti si daranno appuntamento nei MEETING POINT dei paesi prescelti, e dalle 9.00 di mattina potranno dare libera espressione alla propria creatività dipingendo lungo le Piazze, Vicoli, Campagne e Percorsi Naturalistici.
Durante la pausa (dalle 12 alle 14), nei pressi deI MEETING POINT sarà possibile condividere l’esperienza, incontrarsi e parlare degustando i prodotti tipici del territorio.

PROGRAMMA ESTEMPORANEE
1 luglio Domenica 9.00-18.00, PIGLIO
2 luglio Lunedi 9.00-18.00, ACUTO
3 luglio Martedi 9.00-18.00, SERRONE
4 luglio Mercoledi Visita ai Musei Vaticani (Roma)
5 luglio Giovedi 9.30-18.00, TREVI NEL LAZIO
6 luglio Venerdi 9.00-18.00, FIUGGI
7 luglio Sabato 9.00-18.00, PALIANO

3) MOSTRE ITINERANTI
Le MOSTRE ITINERANTI avranno invece luogo nei mesi successivi, e le opere realizzate dagli artisti saranno esposte in ognuno dei Comuni aderenti all’iniziativa, accompagnate di volta in volta dal polittico “Scoprire La Ciociaria”, nei seguenti periodi:

FIUGGI: 15 – 29 LUGLIO
TREVI NEL LAZIO: 1 – 15 AGOSTO
SERRONE: 22 AGOSTO – 2 SETTEMBRE
PALIANO: 5 – 15 SETTEMBRE
ACUTO: 16 – 30 SETTEMBRE
PIGLIO: 1 – 15 OTTOBRE

Le MOSTRE ITINERANTI, costituite da un collettivo di opere che hanno come tema il territorio ciociaro, perseguono l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e storico-artistico garantendone la visibilità per tutto l’anno, attraverso la libera espressione e le creazioni dei suoi cittadini e dei suoi artisti.

Per partecipare è possibile scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE nei siti di Piglio e dei Comuni partecipanti
sul SITO UFFICIALE

PER INFORMAZIONI
email: [email protected]
Cellulare (+39) 328 4850692
Sito web:  www.sites.google.com/site/scoprirelaciociaria
Facebook: http://www.facebook.com/scoprire.laciociaria
Twitter: https://twitter.com/#!/discoverypiglio

2 commenti