7.3 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Visita Guidata Serale: La luna sul Foro Romano

Le Domeniche sera della cultura a Roma presenta:

La luna sul foro romano

Quando la luna si specchia sul foro romano, le sue rovine diventano uno scenario unico… L’area archeologica vista dall’altura del Campidoglio diventa, nelle sere d’estate, un’esperienza incredibile. La passeggiata serale partirà dai piedi del Campidoglio dove vi mostrerò i resti di un’insula romana (antichi condomini d’abitazione) che arrivava sino a 5 piani d’altezza, e poi salendo alla piazza del Campidoglio vi farò scoprire tutti i segreti del colle più importante di Roma, reso ancora più affascinante, con l’aggiunta nel 1500 della statua equestre di Marco Aurelio, vero capolavoro di bronzo sopravvissuto sino ad oggi.

Ci affacceremo poi sulla terrazza prospiciente il foro romano, sapientemente illuminato, dove vi parlerò della sua storia e delle celebri cerimonie di trionfo che si svolgevano al suo interno. Si continuerà la piacevole passeggiata lungo i fori imperiali che hanno segnato il corso della storia romana, configurandosi come una successione di magnifiche piazze monumentali. Termineremo sotto la colonna traiana che con la sua altezza di 35 m resta il monumento istoriato più celebre dell’antichità.

Quando: Domenica 13 Luglio 2014 Appuntamento: ore 21.00 ai piedi della scalinata del Campidoglio accanto ai leoni egizi su Via del Teatro di Marcello

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! Durata della visita: 1 ora e 40 minuti circa Costo della visita guidata: € 10.00 a persona (adulti), € 5.00 a bambino (fino a 13 anni) Si prega dare conferma della partecipazione prima possibile tramite e-mail, invito di facebook o sms telefonico (riportando nome, cognome, numero partecipanti, numero di bambini). Si può estendere l’invito ad amici e parenti.

Il saldo della visita potrà essere effettuato il giorno stesso previa prenotazione obbligatoria.

Seguite la pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/ledomenichemattinadellacultura Sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti Dott.ssa Marta De Tommaso Archeologa e guida turistica di Roma e Provincia (tessera N. 5452) Mobile 333-4854287 Mail cleonefer82@hotmail.it

Leave a Comment