18 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Passeggiate guidate nel “Sentiero natura del fiore”

Torre Alfina, 10 Luglio 2016

Il Sentiero Natura del fiore, stazione esterna del Museo del Fiore, offre a tutti i suoi visitatori, l’opportunità di scoprire, le più belle fioriture della Riserva, di cui le orchidee costituiscono un valido ma non isolato esempio. Il percorso ad anello, adatto praticamente a tutti, che lambisce il torrente Subissone.

Lungo il tragitto sono state individuate 22 stazioni che aiuteranno il visitatore ad interpretare il territorio circostante. I disegni ed i testi esplicativi dei pannelli sono caratterizzati da un linguaggio semplice, comprensibile anche dai più piccoli, ma allo stesso tempo rigoroso, scientifico ed efficace. Alcune stazioni sono “arredate” con collezioni di tracce della vita naturale, soprattutto quelle poco visibili ad un occhio poco allenato o attento, come le borre dei rapaci notturni, gli aculei dell’istrice, le galle formate dagli insetti, le penne lasciate dagli uccelli ecc.

Altra originale stazione è senza dubbio l’arnia didattica: una struttura realizzata specificatamente per l’osservazione delle api in attività (ovviamente progettata per escludere eventuali seccature come le punture degli insetti). Le arnie hanno una parete trasparente, dove da un osservatorio sicuro si può seguire la complessa vita di questi grandi impollinatori.

Visita prevista la 2^ e 4^ domenica del mese.

Appuntamento alle ore 10.00 al Museo del fiore, loc. Casale Giardino (Torre Alfina – VT).

Costo € 7,00/partecipante.

INFORMAZIONI:

Data: 10 Luglio 2016
Orario: 10:00 - 10:00
Città: Torre Alfina
Luogo: Museo del fiore
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0763730065
Indirizzo: loc. Casale Giardino
eMail:
Web: laperegina.it