3.9 C
Roma
15 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

2° Edizione Teatro a Baratto

Colle di Tora, 06 dicembre 2014 al 21 dicembre 2014

2° Edizione Teatro a Baratto

06-12-13-19-21 Dicembre 2014
Cantalupo in Sabina, Colle di Tora, Torri in Sabina (RI)

Sabato 6 Dicembre 2014 ancora un doppio appuntamento con l’Officina Culturale della Bassa Sabina a cura del Teatro delle Condizioni Avverse all’interno del progetto territoriale promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio.

A Colle di Tora si inaugura “Teatro a baratto”. Il filo conduttore degli spettacoli in Rassegna sarà la memoria delle storie, come a voler ricreare l’ambiente serale del mondo contadino di un tempo, quando a sera non c’era la televisione e in casa tutti si riunivano intorno a un fuoco a sentire i racconti degli anziani.

La Rassegna è realizzata in collaborazione con “A veglia a Teatro col Baratto” diretta da Elena Guerrini, a Manciano (Grosseto). Proprio Elena Guerrini sarà l’ospite d’onore che aprirà la programmazione con il suo spettacolo “Orti Insorti” in scena a Colle di Tora Sabato 6 Dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente il Cantinone.

Particolarità della Rassegna è che il biglietto d’ingresso non si pagherà in moneta ma con generi alimentari (vino, olio, pomodori, cicoria, torte, salame, formaggio, crostate …) da condividere con gli artisti dopo lo spettacolo.

Un teatro ecologico-civile che sa di terra e di pane, parla di rivoluzioni e campi di grano. La Guerrini veste i panni di cantastorie del terzo millennio, dando spazio alla memoria, ai proverbi, alle barzellette e alle ricette della nonna. Rievoca la vita dei mezzadri in Maremma, urla, canta e incanta.

Tra musica popolare e canzoni pop degli anni ’70 ci parla della natura che fu, di locale e globale, della scomparsa delle api, dei semi scambiati tra ortolani e di quelli delle multinazionali, dei nani da giardino e delle strade bianche. Il suo é un lavoro di riscoperta, avanguardia rurale, declinazione pratica della tanto teorizzata decrescita felice. “Non cerca un’età dell’oro, ma un’età del pane”, per dirla con le parole di Pasolini. Fa capire la differenza tra progresso e sviluppo, citando i nomi dei maestri incontrati in questo viaggio, lontani dai salotti televisivi: Vandana Shiva e le sue battaglie; Masanobu Fukuoka, teorico della coltura della non azione e il suo orto sinergico; Nonno Pompilio, contadino classe 1904 che, ottantacinquenne, piantava gli ulivi in Maremma; Libereso Guglielmi, “il giardiniere di Calvino” e personaggio de Il Barone rampante.

Lo spettacolo Orti Insorti é stato prodotto a baratto: Elena Guerrini ha girato per un anno nei poderi della Maremma barattando questa storia con cibo, vino, olio e prodotti della terra, biglietto d’ingresso a queste veglie. Da tale esperienza, Elena ha ideato il festival “A veglia, a teatro col baratto” esempio di teatro low cost e di economia condivisa, dove un intero paese della Maremma (Manciano GR) si fa teatro e gli artisti, ospitati nelle case, ricevono in dono prodotti della terra.

La programmazione del “Teatro a Baratto” proseguirà a Cantalupo in Sabina, Toffia e Torri in Sabina fino al 21 Dicembre 2014.

A Toffia invece Sabato 6 Dicembre abbiamo l’ultimo appuntamento della fortunatissima rassegna “10 spettacoli per un teatro” realizzata in collaborazione con 33Officina Creativa.

La Rassegna nata sei anni fa è diventata un luogo di confronto creativo dell’arte teatrale. Il Teatro del Complesso di San Bernardino, in piazza Lauretana 3, a Toffia (Rieti), accoglierà questa settimana lo spettacolo: “Nano Egidio, una Storia Vera. Season One”. Una serie teatrale, come quelle che si vedono in televisione, solo che è in teatro. Questa è la prima stagione, di cui il “Season One” del sottotitolo.

Lo spettacolo racconta il Mondo della Fantasia come non è mai stato immaginato, qui l’atmosfera classica e rassicurante del “C’era una volta” viene spazzata via da una messa in scena che mescola elementi di teatro di figura, cabaret classico e comicità di situazione. I Protagonisti sono i personaggi di fiabe, racconti, fumetti, cartoni e film entrati ormai nell’immaginario collettivo che vivono la scena sotto forma di attori, pupazzi, burattini e giocattoli interpretando ruoli per loro inusuali e agendo in un mondo a loro nuovo: quello delle serie televisive. La storia ci racconta la vita di Batman investigatore ormai stanco del suo lavoro; Dotto, un cinico dottore che pensa solo alla sua carriera; Nano Egidio, un generico nano delle fiabe che qualcuno vuole morto; un Puffo vittima di razzismo; una Barbie sperimentale dottoressa nuda; Kermit La Rana che fa l’informatore della polizia; l’assassino dei film Horror che fa l’assassino, un centralinista dei call center. Il passato dei racconti orali, delle fiabe e dei folktales si incontra con il presente delle serie televisive, dei fumetti e del cinema. La regia è di Nano Egidio. Gli Attori e Burattinai sono Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti, e tanti personaggi della vostra fantasia.

L’ingresso allo spettacolo di Toffia è gratuito con tessera Associativa annuale di Euro 2,00. Seguirà una cena a sottoscrizione Euro 10,00 (non obbligatoria).

Programma:

sabato 6 dicembre, ore 21,00
Colle di Tora – Sala Polivalente Il Cantinone
ORTI INSORTI
di e con Elena Guerrini

venerdì 12 dicembre ore 21,00
Cantalupo in Sabina – Aula Consiliare
PASQUAROSA
di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto, Compagnia Settimo Cielo

sabato 13 dicembre ore 21,00
Toffia – Teatro del Complesso San Bernardino
I PROMESSI SPOSI, una storia d’amore solo in apparenza
Teatro Null, voce recitante di Gianni Abbate
Musiche eseguite dal vivo dal Maestro Fabio Barili

venerdì 19 dicembre ore 21,00
Toffia – Teatro del Complesso San Bernardino
SIGNORE E SIGNORI IL VERSO È SERVITO
Teatro lettura accompagnato da antichi sapori
con Bernardetta Lucchetti e Pino Grossi

domenica 21 dicembre ore 14,00
Torri in Sabina – Piazza Roma
GRAZIE MARIO
in concerto

Per informazioni:
Tel: 329 93 171 92
Sito: www.condizioniavverse.org


Teatro a Baratto

Data: il 06 dicembre 2014 al 21 dicembre 2014
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Colle di Tora
Luogo: Sala Polivalente il Cantinone
Organizzatore: Teatro delle Condizioni Avverse
Contatto: Teatro delle Condizioni Avverse
Telefono: 329 9317192 - 0765 24699 - 328.1125107
Indirizzo:
eMail: info@condizioniavverse.org
Web: www.condizioniavverse.org