Lazio Eventi

A spasso tra le meraviglie dell’Ottavo

Roma, 10 Dicembre 2022

L’​Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” è lieta di presentarvi il progetto A spasso tra le Meraviglie dell’Ottavo, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, area tematica 2: valorizzazione del patrimonio storico e artistico territoriale e del turismo dolce locale” del Municipio VIII di Roma Capitale, che si svolgerà dal12 Novembre al18 Dicembre 2022.

Le diverse attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 5 ore circa, si articolano in:

A. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE STORICO – ARTISTICHE TEATRALIZZATE
B. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE NEI QUARTIERI
C. PASSEGGIATE GUIDATE CULTURALI GEOLOGICHE – NATURALISTICHE
D. EVENTO NEL GIARDINO DI VIA CESAREA

Sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Agape San Paolo e Walden.

Le attività sono gratuite per i/le partecipanti.

Sabato 10 Dicembre dalle 10:30 alle 12:30: Le Fosse Ardeatine: Sangue Innocente

A perenne ricordo del crudele massacro, perpetrato dai nazisti a Roma il 24 marzo 1944 nelle cave di pozzolana della via Ardeatina, è stato creato il Sacrario delle Fosse Ardeatine, solennemente inaugurato nel 1949 in occasione del quinto anniversario della strage. Il grandioso monumento, pur nella semplicità ed austerità della sua linea architettonica, è straordinariamente eloquente; nel complesso si trovano: le grotte nelle quali si compì l’eccidio, il Mausoleo in cui è stata data degna sepoltura alle 335 salme, il museo ove sono conservati documenti, cimeli, fotografie e opere d’arte che illustrano le tragiche giornate vissute nella capitale dall’8 settembre 1943 alla liberazione di Roma avvenuta il 4 giugno 1944. All’interno del mausoleo sono conservate anche opere d’arte di Mirko Basaldella (la monumentale cancellata d’ingresso, capolavoro di spiccato espressionismo, in cui l’avviluppo contorto degli elementi, documenta figurativamente l’orrore umano della spaventevole tragedia consumata in questo luogo), Renato Guttuso, Corrado Cagli, Carlo Levi, Georges De Canino e il gruppo scultoreo di Francesco Coccia, dedicate all’eccidio.

Appuntamento: all’ingresso del sito, in via Ardeatina n. 174

Durata: 2 ore circa

A cura della Dott.ssa Martina Remediani e l’attore Marco Zordan

In collaborazione con l’Associazione Culturale Walden

Sabato 10 Dicembre dalle 15:00 alle 17:00: Garbatella: tra Storia ed Architettura

Nel 1920 si decise la costruzione di un nuovo quartiere da collocarsi nei pressi della Basilica di San Paolo con l’idea di realizzare una zona che si ispirasse alla “città giardino all’inglese”. La Garbatella venne realizzata in lotti con cortili e giardini e alcuni di questi si ispirano al barocchetto romano e vide come protagonisti i più importanti architetti dell’epoca come Giovannoni, Sabbatini, De Renzi e Piacentini. Passeggiando nel quartiere scopriremo, oltre alle abitazioni, anche degli edifici funzionali come la chiesa, la scuola e il teatro.

Appuntamento: Piazza Brin

Durata: 2 ore circa

A cura della Dott.ssa Martina Remediani

INFORMAZIONI:

Data: 10 Dicembre 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Fosse Ardeatine e Garbatella
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329.9740531
Indirizzo:
eMail: segreteria.arsinurbe@gmail.com
Web: www.arsinurbe.org/a-spasso-tra-le-meraviglie-dell-ottavo/
Green Pass: Non specificato

A spasso tra le meraviglie dell'Ottavo




PREVISIONI METEO