11.9 C
Roma
23 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

A – Sun Wu

Gaeta, 20 aprile 2013 al 30 maggio 2013

Lo scultore A-Sun Wu ha vissuto numerose esperienze nella sua vita. È anche stato tassista nella città di New York, professore all’università di Taiwan, ed ha “vagabondato” in Africa per tre anni. Ed è fiero di tutte queste esperienze della sua vita. “la mia esperienza di vita mi ha insegnato ad andare avanti” dice “ho detto a molti giovani che se si lavora nel mondo dell’arte non ci si dovrebbe mai fermare o essere impazienti”.

Quando gli è stato chiesto quale sia la sua fonte d’ispirazione, ha così replicato: “L’ispirazione è la lingua serena che Dio parla con un artista”. Spesso Wu porta con sé un diario in cui registra le sue nuove idee giunte in momenti in cui cammina o semplicemente seduto su un autobus. Prima di dare inizio a un’opera legge le sue note, e quindi il suo pennello inizia spontaneamente a muoversi sulla carta. “Dio è impegnato e non ha tempo per dare due volte lo stesso tipo di ispirazione” dice.

Parlando della sua adesione alla cultura primitiva e alle arti come soggetto delle sue creazioni presentate alla mostra “Apparteniamo a una grande famiglia: Foresta Metropolitana e Olimpiadi Ecologiche” tenutasi di recente nel parco di Chaoyang a Pechino, Wu menziona della sua infanzia. “Mio padre lavorava nell’ambiente forestale e io sono cresciuto nelle campagne di Ilan, a Taiwan, per cui ho avuto modo di visitare le aree montuose in cui vivevano le popolazioni aborigene locali. Ci ho anche giocato spesso e mi hanno lasciato importanti segni e impressioni. Il modo in cui esprimono i loro sentimenti è molto diretta e questo ha avuto un grande impatto nella mia successiva produzione artistica”.

 


Data: il 20 aprile 2013 al 30 maggio 2013
Orario: 17:00 - 20:00
Città: Gaeta
Luogo: Pinacoteca di Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta“
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0771/466346
Indirizzo: Via De Lieto n. 2/4
eMail: info@pinacotecagiovannidagaeta.it
Web: www.pinacotecagiovannidagaeta.it