17.9 C
Roma
25 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Acquapendente da scoprire

Acquapendente, 01 maggio 2013

Itinerario guidato lungo le vie del paese che partirà alle ore 10.00 dalla Porta Romana, detta anche Torre Julia de Jacopo, per poi proseguire verso la Cattedrale del Santo Sepolcro, dove sarà visitata la Cripta.

Lungo il percorso la guida illustrerà la storia della fondazione della basilica, il percorso della via Francigena, l’architettura dei principali palazzi che si affacciano su questa antica via di pellegrinaggio, come ad esempio il Palazzo Vescovile, che rappresenta il cuore del Museo della Città, allestito nelle sale del piano nobile, altra importante tappa del percorso di visita.

Lungo il tracciato della Via Francigena (oggi Via Roma) si possono scorgere infatti gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana: qui le famiglie più insigni della città costruirono le loro dimore, palazzi che ancora oggi si distinguono nel tessuto urbano. Alla fine del percorso si raggiungerà la chiesa di San Francesco, nel cui chiostro è ospitata la Pinacoteca.

Il percorso della passeggiata è ad anello e la visita si concluderà presso la Torre Julia de Jacopo intorno alle ore 12:30, con un aperitivo a base di prodotti tipici locali.


Data: il 01 maggio 2013
Orario: 10:00 - 13:00
Città: Acquapendente
Luogo: Torre Julia de Jacopo
Organizzatore: L'Ape Regina
Contatto: Silvia Araceli
Telefono: 0763-730065
Indirizzo: via Torre Julia de Jacopo
eMail: redazione.laperegina@libero.it
Web: www.laperegina.it