29 Settembre 2020
Arte e Cultura

Agorà

Viterbo, 18 Maggio 2013

Tornano dal 15 febbraio gli incontri con l’autore organizzati dall’Istituto superiore Orioli con il patrocinio della Fondazione Caffeina Cultura. Fino al 18 maggio tanti gli appuntamenti all’insegna della cultura.

Si chiama Agorà, è una rassegna di incontri con gli autori, è organizzata dall’Istituto superiore Francesco Orioli e ha il patrocinio della Fondazione Caffeina Cultura. Il progetto è nato 3 anni fa con uno scopo preciso: invogliare gli studenti a leggere. Farlo raccontando loro come nasce un libro, far conoscere loro chi lo scrive. A scuola gli studenti si trovano ad avere a che fare con autori che furono e sono meno stimolati a leggere. Invece i ragazzi hanno un grande senso critico che va stimolato. I docenti dell’Istituto Orioli l’hanno capito, ecco perché hanno puntato sul Progetto Agorà. Che torna, per la terza edizione, dal 15 febbraio a 18 maggio 2013. Tanti gli autori ospiti: da Alessandro Maurizi a Giorgio Nisini, da Federica Marchetti a Giulio Laurenti. E poi Clea Benedetti, Maurizio De Giovanni, Marco Missiroli, per concludere, il 18 maggio, con Gina Codovilli, Michele Trotta e Antonella Ferrari.

“Avere il patrocinio della Fondazione Caffeina è per noi essenziale: crediamo nel vostro modo di fare cultura, siamo certi sia quello giusto – ecco l’opinione della professoressa Alessandra Croci, una delle promotrici dell’iniziativa. – Oltre a questi incontri con gli autori abbiamo un progetto più ambizioso: trasformare la biblioteca della scuola in una biblioteca aperta, un punto di incontro culturale per tutto il quartiere”. Che la cultura abbia la meglio. Sempre.

Gli incontri con l’autore Agorà si terranno nella sede del Liceo Artistico di Via Cesare Pinzi, 4 a Viterbo.

INFORMAZIONI:

Data: 18 Maggio 2013
Orario: 11:30 - 13:00
Città: Viterbo
Luogo: Liceo Artistico
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761 223005
Indirizzo: Via C. Pinzi, 4
eMail:
Web: www.orioli.org