23 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Alípio C Neto e Jean-Marc Charmier 4tet: il grande jazz al Laurentino

Roma, 14 Giugno 2013

14 Giugno 2013  h21:00

Centro Culturale Elsa Morante, P.le Elsa Morante (zona Eur Laurentino)

  Alípio C Neto | Jean-Marc Charmier 4tet presentano Lilies for Ra.

 

Ad aprire l’evento la Scoop Jazz Band, gruppo formato da giornalisti che porteranno un repertorio dei grandi del jazz, per seguire con il quartetto internazionale diretto da Alípio C Neto, sassofonista brasiliano, con Jean-Marc Charmier, trombettista francese e gli italiani Roberto Bellatalla al contrabasso e Marco Ariano alla batteria. Sonorità contemporanee che si avvicinano alla tradizione interpretate con verve, energia e tanta originalità da musicisti di altissimo livello che stanno facendo la storia della musica del nuovo millennio. Si prospetta una serata di voluttuose armonie, scalpitanti dissonanze e improvvisazioni mai banali.

L’ultimo cd del sassofonista brasiliano, Lilies for Ra, pubblicato da Terre Sommerse, verrà presentato per la prima volta in Italia in questa occasione imperdibile. Accolto positivamente dalla critica internazionale sin dalle prime due tracce si rivela un crescendo di intense dissonanze e polifonie care al musicista. L’ascoltatore si sente coinvolto in un dialogo non solo con l’eredità musicale di John Coltrane e Ornette Coleman, presenti lungo il percorso uditivo e richiamati dall’improvvisazione, ma anche con le ancestrali questioni che l’uomo da sempre deve affrontare, la forza della natura, a volte generosa, nella prima e nella seconda traccia (Pajeú e Arapuá), l’amore nelle melodie contrappuntistiche interpretate dal francese Charmier in Une Rose Rouge (quarta traccia), note che distendono l’ascoltatore dopo la tensione creata in Fujiamor, per concludere con Lilies for Ra, brano che dà il titolo all’intero cd e che riassume in se questa voglia di raccontare l’uomo che si vuole liberare degli stereotipi che limitano la sua libertà e la sua essenza.

 

Alípio C Neto è nato a Floresta, nello Stato del Pernambuco (Brasile), inizia i suoi studi musicali frequentando la Scuola di Musica di Brasilia. Compositore, poeta e saggista, nel 1997 si è trasferito in Portogallo, come borsista dell’Istituto Culturale di Macao e il Ministero della Cultura del Brasile (Bolsa Virtuose) dove ha portato avanti ricerche presso l’Università di Évora nel campo della musica e della letteratura, in particolare cinese ed araba.
Ha diretto due formazioni internazionali, la IMI Kollektief, il cui disco Snug As A Gun ha ottenuto 4 stelle nel rinomato The Penguin Guide to Jazz Recordings – Ninth edition (Richard Cook e Brian Morton), e il quintetto Wishful Thinking, con l’incisione dal titolo omonimo, Wishful Thinking, entrambe pubblicate dalla Clean Feed Records.
Il passo successivo è stato la formazione, a New York, di un quartetto, l’Alipio C Neto Quartet, con il quale ha suonato e registrato le sue composizioni, riunendole nell’album The Perfume Comes Before the Flower (Clean Feed, 2007), eletto dalla critica americana ed europea come tra i migliori dell’anno. Questo passaggio si è rivelato decisivo per il suo riconoscimento come una delle voci più originali delle avanguardie del jazz contemporaneo. Con una discografia che supera già una dozzina di titoli in varie major, Alipio ha inciso con la casa discografica Terre Sommerse If NotProgetto Guzman / Omaggio a Mario Schiano, che è stato ampiamente elogiato dalla critica italiana e internazionale.
Il giornalista Mario Gamba de “Il Manifesto” ha scritto: “Neto, sax soprano e tenore, rilegge magnificamente, con delicatezza, la storia del jazz post-free”.
Alípio Carvalho Neto è dottorando di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Info:

https://soundcloud.com/alipio-c-neto/fujiamor-al-pio-c-neto-jean

https://soundcloud.com/alipio-c-neto/arapu-al-pio-c-neto-jean-marc

https://soundcloud.com/alipio-c-neto/une-rose-rouge-al-pio-c-neto

http://www.alipiocneto.com/

http://alipiocneto.blogspot.it/

https://soundcloud.com/alipio-c-neto

http://terresommerse.it/shop/index.php?productID=387

http://rachelegigli.wix.com/rachele

INFORMAZIONI:

Data: 14 Giugno 2013
Orario: 21:00 - 23:30
Città: Roma
Luogo: Centro Culturale Elsa Morante
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: P.le Elsa Morante
eMail:
Web: