24 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Alla Scoperta dei “Lagustelli” di Percile

Percile, 4 Ottobre 2014

Piacevole e rilassante escursione di inizio autunno nel versante sabino del Parco Regionale dei Monti Lucretili, adatta a tutti, che, attraverso un suggestivo itinerario, in parte ad anello, ci porterà alla scoperta di due autentiche perle naturali dell’area protetta, definite gli “occhi del Lazio”: i “lagustelli” di Percile. Questi singolari specchi d’acqua, Fraturno (vedi foto) e Marraone, sono inseriti in un contesto paesaggistico di grande pregio ed occupano il fondo di profonde doline. Lungo il percorso, è facile incontrare vacche e cavalli che pascolano nei prati, dove resistono ancora rifugi e fontanili in pietra, a testimoniare la vocazione agro-pastorale della zona. Al termine della passeggiata, qualora ce ne fosse la possibilità, visiteremo il Museo Preistorico Naturalistico del paese, inaugurato di recente.

Escursione: dislivello: +/- 150 m; difficoltà: facile (T); durata: circa 5 h (con soste); lunghezza A/R: 10 Km; cosa portare: scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, pranzo al sacco, acqua, telo pic-nic.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

Quota sociale: € 7,00 (gratis < 15 anni).

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Condizioni: l’iniziativa partirà con un minimo di 10 iscritti; annullamento in caso di pioggia.

 

NOTA BENE: 1) Per partecipare alle nostre iniziative è necessario possedere la tessera associativa, acquistabile anche in loco (€ 3,00): essa è valida per tutto il 2014 e dà al titolare la possibilità di usufruire di “escursioni omaggio” e di riduzioni sul biglietto per la visita al bunker del Monte Soratte (vedi www.bunkersoratte.it per saperne di più). 2) Coloro che portano i cani sono tenuti a comunicarlo al momento della prenotazione e, per precauzione, a munirsi di museruola.

Programma di massima:

  • ore 10.45: ritrovo in Piazza Giuseppe Garibaldi, a Percile (RM);
  • ore 11.00: inizio escursione naturalistica;
  • ore 13.00: pranzo al sacco sulle rive di Fraturno;
  • ore 16.00: visita al Museo Preistorico Naturalistico (se possibile);
  • ore 17.00: saluti.

PER I PARTECIPANTI: Il primo appuntamento è alle ore 9.30 al grande parcheggio dell’abbazia di Farfa (RI), mentre il secondo appuntamento è direttamente a Percile (RM), in Piazza Giuseppe Garibaldi, alle ore 10.45. Al momento della prenotazione, che ricordiamo essere obbligatoria, specificare in quale luogo e a quale orario ci si presenterà.

INFORMAZIONI:

Data: 4 Ottobre 2014
Orario: 10:45 - 17:00
Città: Percile
Luogo:
Organizzatore: Associazione Avventura Soratte di Sant'Oreste
Contatto:
Telefono: 329-8194632
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi
eMail: [email protected]
Web: www.avventurasoratte.com