5.7 C
Roma
20 Febbraio 2019
Image default
Arte e Cultura

Andrea Martone in mostra

Latina, 05 ottobre 2013 al 20 ottobre 2013

“La distinzione di Martone scultore è in quel suo incidere la forma, solcandola e fasciandola con un ritmo lineare, a strati, con solchi paralleli e regolari, curve, scanalature, torsioni, che evocano nelle soluzioni stilistiche tanto il mondo classico che la contemporaneità.
E tuttavia si farebbe torto all’artista campano se si riducesse la lettura delle sue opere ad una semplice questione di registro visivo. L’arte di Andrea Martone, peraltro intrinsecamente segnata da una forte memoria contadina, si nutre in realtà di forti risonanze psicologiche, di temperati riflessi di una tensione emozionale e spirituale che sottende le scelte e le tecniche del suo linguaggio.
Dietro e dentro la forma di Martone c’è insomma tutta una trasposizione psichica prima ancora che logico-intuitiva dell’opera, di cui la forma stessa traduce l’eleganza e la complessità semantica.
Nel riflesso metaforico delle opere è possibile poi riconoscere suggestioni più biografiche e contingenti della vita dell’artista, come: campi arati della sua terra e persino certe memorie giovanili, come i solchi ricavati sulla tenera pietra di tufo dei carri che a sera tornavano dai campi recando fasci di canapa” [Giorgio Agnisola]
www.andreamartone.it

orari mostra:
da martedì a domenica dalle ore 17.30 alle ore 20.30
sabato fino alle ore 22.30


Data: il 05 ottobre 2013 al 20 ottobre 2013
Orario: 17:30 - 23:30
Città: Latina
Luogo: Spazio COMEL
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773 487546
Indirizzo: via Neghelli, 68
eMail: info@spaziocomel.it
Web: www.spaziocomel.it