25 Ottobre 2020
Varie

ARTinvasion Rivodutri

Rivodutri, 13 Marzo 2016

A Rivodutri torna ARTinvasion

ARTinvasion, incursione temporanea di arti varie e benessere, torna a Rivodutri domenica 13 marzo 2016 dalle 10 alle 20.30. L’appuntamento per questo progetto nato dalla collaborazione tra artisti, artigiani ed associazioni che operano in ambito creativo, artistico, didattico o del benessere, è presso gli spazi della Tenuta Due Laghi, loc.Campigliano 29.

Questa edizione prevede un’ampia offerta di workshop, laboratori e seminari a partire dal mattino con il LABORATORIO DEL BENESSERE a cura di Manuela Frascarelli di Yoga con te A.S.D. e Roberta Di Paolo Shiatsu: Manuela Frascarelli terrà due lezioni di Yoga accessibili a tutti in cui guiderà i partecipanti alla scoperta della possibilità di ricreare il proprio benessere psicofisico attraverso l’uso consapevole del respiro, di movimenti dolci e di semplici posizioni (prenotazione obbligatoria. Max 15 partecipanti a sessione. Orario: 10.30-12 e 16-17.30. Si può partecipare ad una sola o ad entrambe le sessioni.). E’ possibile inoltre unire i benefici dello Yoga allo Shiatsu, grazie ad un pacchetto speciale ed in collaborazione con ROBERTA DI PAOLO SHIATSU. Durante la giornata sarà possibile provare un trattamento da 30 minuti sul futon o sulla sedia ergonomica: un’occasione per entrare in contatto con lo Shiatsu e con l’energia dei meridiani, permettendo al proprio corpo di riequilibrare il suo stato vitale. E’ indispensabile la prenotazione. Orario trattamenti: 10-20. Informazioni e prenotazioni: YOGA | Manuela mob.324.7715656; SHIATSU | Roberta mob.334.3511624.

A partire dal mattino, inoltre, Libreria Moderna Rieti organizza un WORKSHOP DI SCRITTURA dal titolo ‘Dritti al climax’, condotto dagli scrittori Mario Pistacchio e Laura Toffanello: un laboratorio per cercare di fermare “qualcosa intravisto con la coda dell’occhio di sfuggita”, metterlo sulla pagina e renderlo vivo nella coscienza del lettore. Un percorso in due tappe, tra lettura e scrittura. Tre ore per definire la natura del racconto. Tre ore per prepararsi a scriverne uno, con gli strumenti giusti. Mario Pistacchio (1979, Cerignola) è laureato in scienze della formazione. Laura Toffanello (1970, Torino) è laureata in storia e critica del cinema. Dal 1992 ha tenuto corsi e seminari sulle tecniche narrative presso istituti di formazione di vario grado tra cui la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Il loro romanzo, L’estate del cane bambino (66th and 2nd editore) è stato candidato al Premio Strega 2015, Premio Sinbad 2015, finalista al Premio John Fante Opera Prima 2015, finalista al Premio Città di Rieti 2016. Orario: 10-13 e 15-18. Prenotazione obbligatoria. Informazioni ed iscrizioni tel.0746.760258 oppure [email protected].

Per i più piccoli, l’associazione Animaeacqua propone il LABORATORIO PER BAMBINI ‘Terre di carta’: la terra è un pianeta rotondo in costante movimento nello spazio. Ma come se la immaginavano gli uomini nel passato? A forma di pera, di guscio di tartaruga, piatta con un buco in mezzo? Grazie alle illustrazioni di Guillame Duprat, faremo un viaggio attraverso il tempo e le culture per scoprire le mappe del passato e per immaginare, in un lab creativo, la terra che vorremmo. Dai 7 anni in su, max 15 partecipanti, orario 11-13. Informazioni e iscrizioni mob.349 0910728; mail: [email protected]; www.animaeacqua.it.

 

Diversi invece i laboratori artistici: si parte con il LABORATORIO DI TESSITURAPiccoli mandala’ a cura di Susanna Cati. Il laboratorio introduce a una prima esperienza di tessitura artigianale attraverso l’uso di piccoli telai circolari. Sempre utilizzando la tecnica trama ordito andremo a realizzare piccoli manufatti circolari coloratissimi che ci rimandano ai mandala (termine sanscrito che sta per cerchio con un punto centrale, sono da sempre utilizzati da guide spirituali e strumento di saggezza). Il laboratorio consiste nel preparare l’ordito circolare quindi tessere con colori a piacere il piccolo mandala. Un processo divertente e istruttivo per imparare come si realizza un manufatto tessile. Orario laboratori 10-13 e 15-18. Massimo 8 persone. Info e iscrizioni mob.347.1776001. Oppure si può scegliere un LABORATORIO DI MODELLAZIONE o DI DECORAZIONE DELLA CERAMICA, ‘Megliounuovooggi!’ a cura di Fabio Grassi per imparare a modellare e/o decorare con particolare attenzione alle decorazioni pasquali: modellazione con la tecnica della sfoglia a calco e a colombino, applicazione a rilievo; decorazione con colori a secondo fuoco apiombici e cristallinatura. Orario laboratorio mattutino di modellazione ore 10-13 e laboratorio pomeridiano di decorazione ore 15-18. Massimo 6 partecipanti a laboratorio (adulti e bambini dai 9 anni in su). Informazioni ed iscrizioni: mob.320.4571689; fb Fabio Grassi.

Per gli appassionati di riutilizzo Lucia Novelli propone un LABORATORIO DI RESTAURO ARTISTICO in cui guiderà gli allievi nel recupero e restyling artistico di un piccolo oggetto di casa (un vassoio, una vecchia cornice, ecc.) imparando le tecniche di pulitura, conservazione e decorazione. Orario:10-13 e 15-18. Massimo 8 persone. Informazioni ed iscrizioni: mob.340.8951257 oppure fb Lucia Novelli.

Per chi ama la pop art il BeSt LAB, LABORATORIO DI PITTURA ALTERNATIVA a cura dello street artist Stefano Bergamo, veicolerà gli allievi verso la realizzazione di una propria personalissima opera attraverso la pittura su una propria t-shirt o felpa. Aperto a tutti dai 9 ai 99 anni. Orario 10-13. Info ed iscrizioni: mob.320.4571689 oppure fb Stefano Bergamo.

Per chi intende cimentarsi con la pittura, l’illustratrice Lucia Ricciardi propone un LABORATORIO DI ACQUERELLO EN PLEIN AIR, un’occasione per cimentarsi nella tecnica ad acquerello, per cogliere ed interpretare il paesaggio circostante, catturarne la luce, osservarne le sfumature, i colori, le forme. Un’esperienza per approfondire questa tecnica pittorica e allo stesso tempo per rilassarsi di fronte alla bellezza della natura che si offre ai nostri occhi. Orario 10-13. Info e iscrizioni mob.347.0344920 – fb Lucia Ricciardi.

Conclude la giornata, alle 18.30, la presentazione del libro ‘DONNA ALLA RICERCA DELL’ORIGINE’ di Clarisse Schiller, un saggio in cui l’autrice percorre i molteplici sentieri della psicologia femminile pur di ritrovare la sua autentica natura fondata sulla consapevolezza e sull’autoconoscenza e non su speranze e illusioni che alimentano paure, aggressività e ignoranza. Presente l’autrice Clarisse Schiller, psicologa e counsellor, cresciuta in Svezia, ha condotto studi in Svizzera, Italia, Austria, Russia. Numerosi i suoi interventi in convegni e seminari internazionali volti prevalentemente all’educazione alla salute e allo sviluppo di una leadership femminile.

Per tutta la giornata dalle 10 alle 20 sarà aperto l’ARTBAZZZAR con artisti ed artigiani in mostra.

Tutti i laboratori sono a numero limitato di partecipanti e la prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni su ristorazione, pernottamento, ecc.: Agriturismo Tenuta Due Laghi mob.347.7705131. Per laboratori ed eventi: info fb ARTinvasion oppure [email protected] oppure mob.320.4571689.

 

INFORMAZIONI:

Data: 13 Marzo 2016
Orario: 10:00 - 20:30
Città: Rivodutri
Luogo: Tenuta Due Laghi
Organizzatore: Tenuta Due Laghi
Contatto: Marinella Tosoni
Telefono: 3477705131
Indirizzo: Loc.Campigliano 29
eMail: [email protected]
Web: