24 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Beethoven Festival Sutri 2014

Sutri, 25 Luglio 2014 - 2 Agosto 2014

“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini”. Beethoven

Dal 24 maggio al 3 agosto, Sutri torna ad essere il palcoscenico per la grande musica da camera con gli appuntamenti del Beethoven Festival Sutri 2014 – XIII edizione. Rinnovando ancora una volta il meraviglioso connubio tra l’arte musicale e l’architettura romanica, gran parte degli appuntamenti concertistici si svolgeranno nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco di Sutri.

Sabato 26 luglio alle ore 21, Chiesa di San Francesco, torneranno protagonisti Carlo Maria Parazzoli primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Alfredo Persichilli, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano, ed Anna Lisa Bellini, pianista raffinata ed interprete coinvolgente. I tre artisti, per la prima volta insieme sul palco del Beethoven Festival Sutri, nella prima parte del concerto proporranno il Trio op.97 “Arciduca” di Beethoven, considerato all’unanimità uno dei capolavori del genere. Seguirà il celeberrimo Trio op. 90 “Dumky” di Dvoràk, dove il linguaggio musicale della tradizione classico-romantica si tinge di elementi attinti dalla dumka, un canto-lamento popolare diffuso in Polonia e in Ucraina.

Il concerto del 26 luglio aprirà la settimana delle Master Class Internazionali di violino, viola, pianoforte, flauto e musica da camera, orgoglio e fiore all’occhiello del Beethoven Festival Sutri, che si svolgeranno a Villa Savorelli dal 27 luglio al 3 agosto. Nelle precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di giovani talenti vincitori di concorsi internazionali provenienti da molte Nazioni quali Giappone, Germania, Svizzera, USA, Russia, Corea, Polonia nonché molti Comuni d’Italia. Le Master Class costituiscono un appuntamento importante nel percorso formativo di molti giovani talenti che hanno scelto la musica come professione e che colgono in questa settimana la possibilità di poter arricchire il proprio sapere nel confrontarsi con docenti, affermati didatti della scena internazionale, e con coetanei di così svariate nazionalità. Ad accogliere il primo dei concerti affidati ai docenti e partecipanti, sarà ancora una volta la Chiesa di San Francesco, Martedì 29 luglio alle ore 18 (concerto a ingresso libero) sotto la direzione di Ariane Mathaeus, violinista e didatta che nella sua già intensa attività solistica ha riscosso grandi successi. Al concerto, in cui verranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven, Schubert e Chopin, parteciperà anche la violinista anglo-tedesca Myvanwy Ella Penny, già ospite molto apprezzata nelle precedenti edizioni del Festival.

Lo splendido scenario del Palazzo Giustiniani Odescalchi di Bassano Romano, Giovedì 31 luglio alle 21, ospiterà la Serenata “Il violino d’oro”, un viaggio affascinante attraverso alcune tra le più avvincenti musiche scritte per il violino eseguite. La direzione sarà affidata a Wolfgang Marschner, una delle personalità più significative della musica dal dopoguerra ad oggi; a lui si deve la prima esecuzione europea del Concerto per violino di Schönberg. Ha diretto le Orchestre di Ankara, la Filarmonica di Voronesch, la Staatkapelle di Dresda, la Northern Sinfonia di Nottigham, la Sinfonica della Radio di Colonia e la Sudwest Filarmonica. Il programma, estremamente accattivante, prevede musiche di Telemann, Bach, Mozart e Paganini (concerto a ingresso libero).

Domenica 3 agosto alle ore 11.00, presso la Chiesa di San Francesco, si terrà il concerto di chiusura delle Master Class Internazionali e del Beethoven Festival 2014 (concerto a ingresso libero). Sarà una vera e propria celebrazione del suonare insieme con una cascata di meraviglie musicali di grande attrattiva, tratta dalla grande letteratura cameristica di Mozart, Beethoven Chopin, Liszt e Ravel.

LUGLIO

Sabato 26ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Carlo Maria PARAZZOLI violino
Alfredo PERSICHILLI violoncello
Anna Lisa BELLINIpianoforte
BEETHOVEN Trio in Si bemolle maggiore op.97 “Arciduca”
DVOŘÁK Trio in Mi minore op.90 “Dumky”

Martedì 29 ore 18 – SUTRI Chiesa San Francesco
CONCETO DEI PARTECIPANTI e DOCENTI
Master Class Internazionali
ARIANE MATHÄUS direzione
Myvanwy PENNYviolino
MOZART, BEETHOVEN, SCHUBERT, CHOPIN
Ingresso libero

Giovedì 31 ore 21 – BASSANO ROMANO Palazzo Giustiniani Odescalchi
SERENATA “IL VIOLINO D’ORO”
Master Class Internazionali
WOLFGANG MARSCHNER direzione
TELEMANN, BACH, MOZART, PAGANINI
Ingresso libero

AGOSTO

Domenica 3ore 11 – SUTRI Chiesa San Francesco
CONCERTO DI CHIUSURA
Master Class Internazionali
MOZART, BEETHOVEN, CHOPIN, LISZT, RAVEL
Ingresso libero

INFORMAZIONI:

Data: 25 Luglio 2014 - 2 Agosto 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Sutri
Luogo: Chiesa San Francesco
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761 600760
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.beethovenfestivalsutri.com