14.5 C
Roma
22 Aprile 2019
Image default
Arte e Cultura

Bellezza dove meno te l’aspetti

Tuscania, 05 maggio 2013 al 26 maggio 2013

“Bellezza dove meno te l’aspetti” di Roberto Campoli è la mostra proposta dall’Ass. Cult. Magazzini della Lupa di Tuscania, con vernissage domenica 5 maggio alle ore 17.30.

Roberto Campoli crea le sue tele unendo segni di colore a scarti che raccoglie personalmente in giro per le spiagge della sua Genova e tra le cose abbandonate dalle città. Egli vede nel rifiuto una preziosa risorsa, un materiale da trasformare e reinventare. Ecco allora che vecchie cose buttate via, cartacce, pezzetti di legno, scatole di latta, chiodi arrugginiti, plastiche, calcinacci e frammenti d’ogni tipo con la sua arte sono destinati a vita nuova.

Nelle tele, la materia abbandonata che ha dentro di sé tanta forza nascosta, acquisisce una sua poetica e diventa espressione artistica… Rinasce dalle ceneri e racconta del passare del tempo e del decadimento, con le sue ruggini, i suoi colori stinti, le sue tracce e i suoi strappi, ma rivela, sotto la patina superficiale, anche quel sé nascosto…
Con l’inserimento di veri e propri frammenti di realtà, di vissuto, nel contesto dell’opera, l’artista annulla la distanza fra il mondo dell’arte e quello della vita, essa non rappresenta più il reale ma lo incorpora al suo interno e la sua azione di recupero invita alla riflessione…

In questo preciso momento storico, in cui il consumo e la conseguente produzione di rifiuti da smaltire ha raggiunto livelli critici, c’è chi fa dell’arte con materiali di scarto, portando poesia e bellezza dove meno ci si aspetta di trovarla….

La mostra resterà aperta fino al 26 maggio, il venerdì e il sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la domenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00.


Data: il 05 maggio 2013 al 26 maggio 2013
Orario: 11:00 - 19:00
Città: Tuscania
Luogo: Magazzini della Lupa
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761.443239
Indirizzo: Via della Lupa 10
eMail: magazzinidellalupa@libero.it
Web: