25 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Big band del Tucson jazz

Ronciglione, 17 Luglio 2014

A sorpresa mentre è impegnato nella realizzazione della 46° edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, lo staff del Tuscia in Jazz organizza in contemporanea con i concerti della Spezia quattro grandissimi concerti due a Tuscania il 17 luglio e due a Ronciglione il 18 luglio con la La Tucson Jazz Institute (TJI) Ellington Big Band e la Basie Ellington Big Band.

La Tucson Jazz Institute (TJI) Ellington Big Band e la Basie Big Band dirette da Doug Tidaback sono composte dagli studenti della high school di Tucson, Nogales e Chandler. Il particolar modo la Basie Big Band è una delle più stimate big band giovanili degli Stati Uniti. Nel 2012 vince il “Best Community Big Band” durante l’Essentially Ellington Festival di New York al Jazz at Lincoln Center premiati da quello che può considerare il più importante musicista di jazz contemporaneo Winton Marsalis, considerate dalla stampa uno dei 100 uomini più influenti degli Stati Uniti. La Tucson Jazz Institute (TJI) Basie Big Band si aggiudica anche il primo premio come Miglior Band Giovanile al DownBeat Magazine Award la più importante rivista di jazz al mondo. Lo stato dell’Arizona ha conferito all’Orchestra il titolo di ambasciatori della cultura per lo stato dell’Arizona nel mondo.

“Si tratta di un grande – evento dichiara Italo Leali – reso possibile grazie alle amministrazioni di Tuscania e Ronciglione che subito hanno spostato questa iniziativa. Mentre sono qui alla Spezia, ci si è presentata l’occasione di organizzare questi quattro concerti, non volendo far sfuggire l’occasione ho contattato l’assessore alla cultura di Tuscania Franco Ciccioli e il sindaco Alessandro Giovagnoli e il consigliere Alessandro Ferrari di Ronciglione che in 24 ore hanno reso possibile le due date. Per me è motivo d’orgoglio che mentre sono alla Spezia, ci sia uno di noi giù nella Tuscia che sia in grado di gestire il tutto in maniera professionale. Mirko Gerunzi direttore tecnico del Tuscia in Jazz coordinerà i due eventi. Non essere necessaria la mia presenza sul posto mi rende felice, perché ciò significa che il Tuscia in jazz non è solo il sottoscritto ma un gruppo di persone professionalmente valide e che possono permettersi di organizzare in 2 giorni 8 concerti tra La Spezia, Tuscania e Ronciglione con oltre 100 musicisti coinvolti.

E non solo, lo staff è talmente rodato, che il grosso di noi rientrerà il 21 luglio sera dalla Spezia e il 23 luglio a Bagnoregio si partirà con il Tuscia in Jazz Summer e i suoi 30 concerti e 150 allievi ai seminari.”

Nelle due serate si esibiranno entrambe le orchestre.

L’entrata ai concerti è gratuita.

Source: http://mimmusictheater.themim.org/tji-ellington-big-band

INFORMAZIONI:

Data: 17 Luglio 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Ronciglione
Luogo: Centro Storico
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 393/9511130
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.tusciainjazz.it