8.5 C
Roma
21 Gennaio 2019
Image default
Varie

Biodiversità dei Monti Lepini

Cori, 12 gennaio 2019

“La Biodiversità dei Monti Lepini, conoscere valorizzare, tutelare”

Si terrà a Cori il 12 gennaio presso il Teatro comunale “Luigi Pistilli” la quinta Conferenza annuale sul tema della Biodiversità dei Monti Lepini. L’iniziativa organizzata dalla Compagnia dei Lepini, con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Cori, è volta a valorizzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio dei Monti Lepini anche verso una prospettiva di sviluppo locale sostenibile e compatibile.

Con l’organizzazione del Convegno sulla biodiversità dei Monti Lepini si intende far tornare d’attualità il tema, imprescindibile, dello sviluppo sostenibile, nel confronto istituzionale, favorendo l’implementazione di politiche per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e passando dagli attuali interventi, attuati con logiche oggettivamente più settoriali, a logiche di sistema.

La tutela della biodiversità è un obiettivo primario che può essere colto con una maggiore conoscenza del territorio e con un’idea forte di sistema ambientale, che restituisca unitarietà all’intero biotopo dei Monti Lepini.

Il patrimonio di conoscenze derivato da studi approfonditi, che hanno coinvolto numerosi ricercatori, appassionati e istituzioni, valorizza maggiormente la peculiare biodiversità del comprensorio, favorendo un processo in grado di assicurare la protezione e la conservazione degli ambienti naturali, oltre a tutelare le caratteristiche proprie del paesaggio dei Lepini.


Data: il 12 gennaio 2019
Orario: 09:30 - 17:00
Città: Cori
Luogo: Teatro comunale “Luigi Pistilli”
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web:


Leave a Comment