7.1 C
Roma
14 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

“Caligola” al Teatro Artemisio – Gian Maria Volontè

Velletri, 04 gennaio 2013

Venerdì 04 gennaio, alle ore 21:00, a Velletri, nello splendido ritrovato Teatro Artemisio intitolato a Gian Maria Volontè, dopo i recenti successi al Festival Internazionale delle Ville Tuscolane e all’Anfiteatro Festival, e in occasione del Bimilennario della nascita di Caligola e del Centenario della nascita di Albert Camus, la Compagnia Teatro della Luce e dell’Ombra, per la regia di Gennaro Duccilli, rappresenterà lo spettacolo “Caligola”, che ha debuttato con uno straordinario successo di pubblico e di critica nei due Festival Internazionali di teatro classico di Siviglia e Cadice, in Spagna.

La messa in scena di Gennaro Duccilli regista-interprete di “Caligola” mantiene come corpo centrale il bellissimo testo teatrale di Albert Camus (premio Nobel alla Letteratura) ma ha come prologo un rito Isiaco officiato dallo stesso Caligola, in vesti egizie, sul lago di Nemi dove l’imperatore fece costruire due gigantesche navi: una tempio, l’altra palazzo. Il lago di Nemi era lo specchio di Diana-Iside-Drusilla, l’amatissima sorella-amante-Dea la cui morte cambierà il destino di Caligola.

Chi è Caligola? Il “mostro” che la letteratura e una certa storia ci hanno tramandato? L’imperatore romano che Svetonio nel suo “Vite dei Cesari” dipinge come folle e sanguinario? Un tiranno che, in preda ad una narcisistica smania di potere, fece senatore il suo cavallo per sottolineare il totale disprezzo nei confronti del senato? O Caligola è, invece, un personaggio visionario che, irrimediabilmente segnato dalla morte della adorata sorella amante Drusilla, si tortura nella ricerca dell’Impossibile cadendo in un gorgo di disperazione e crudeltà? Caligola è, forse, un po’ tutto questo ma anche, e sicuramente, molto di più.

“Attraverso Caligola, per la prima volta nella storia, la poesia provoca l’azione e il sogno la realizza. Lui fa ciò che sogna di fare. Lui trasforma la sua filosofia in cadaveri. Voi dite che è un anarchico. Lui crede di essere un artista. Ma in fondo non c’è differenza. Io sono con voi, con la società. Non perché mi piaccia. Ma perché non sono io ad avere il potere, quindi le vostre ipocrisie e le vostre viltà mi danno maggiore protezione – maggiore sicurezza – delle leggi migliori. Uccidere Caligola è darmi sicurezza. Finché Caligola è vivo, io sono alla completa mercé del caso e dell’assurdo, cioè della poesia”. (Discorso di Cherea ai senatori, Albert Camus, Caligola, 1941)

Cast Artistico: Gennaro Duccilli (Caligola) Paolo Ricchi (Cherea) Eleonora Cardei (Cesonia) Giuseppe Maria Usai (Ottavio,intendente) Leonardo Pellegrino (Scipione) Eleonora Mancini (Drusilla) Wladimiro Sist (Elicone) Giuseppe Di Fonsi (Lepido) Mario Falzoi (Mereia) Teresa Campus, Michela Ronci, Valeria Biagioli, Ludovica Tamborini (ancelle, maschere) Onelio Speranza (gonghista) Giordano Luci, Nicolas Del Ferraro, Cristian Sebastiani (servitori).

Cast Tecnico: Regia: Gennaro Duccilli. Costumi: Ines Delle Vedove. Scene: Officina Arti e Tecniche, Ilenia Nizza. Luci: Antonio Accardo. Audio: Giulio Duccilli. Comunicazione: Antonio Maria Duccilli. Ufficio Stampa: Francesca Sangiorgi. Aiuto regia: Eleonora Cardei. aiuto costumista: Martina Barbieri. http://www.teatroluceombra.com/produzioni/ Costo biglietto: 15 € Info e Prenotazioni: Ufficio Cultura 069631836 Il Biglietto 0696142750 www.teatroartemisio.it teatro.artemisio@gmail.com Circuito Box Office Lazio Greenticket – www.greenticket.it


Data: il 04 gennaio 2013
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Velletri
Luogo: Teatro Artemisio
Organizzatore:
Contatto: Ufficio Cultura 069631836
Telefono: Ufficio Cultura 069631836
Indirizzo: Via del Comune
eMail: teatro.artemisio@gmail.com
Web: www.teatroluceombra.com/produzioni/