Sport, Tempo Libero e Divertimento

Camminando nella storia: da Corchiano a Falerii Novi

Falerii Novi, 24 Novembre 2019

L’Agro Falisco vanta un’importante e poco conosciuta storia ultramillenaria che va dai primi insediamenti umani sino ai nostri giorni, abbracciando cosi varie epoche tra cui quella falisca, romana e medievale. Ancora oggi, disseminati negli angoli più remoti, spesso all’interno di profonde e strette gole (forre), si trovano i resti di questo glorioso passato…ed è proprio tutto ciò che andremo a scoprire insieme questa domenica!

Partiremo da Corchiano, un piccolo paese della provincia di Viterbo, il quale, secondo alcuni studiosi, andrebbe identificato come l’antico centro falisco di FESCENNIUM. Qui discenderemo subito all’interno di una profonda e bellissima forra. Camminare in questo periodo al suo interno è davvero qualcosa di straordinariamente bello e rilassante: le alte e ripide pareti tufacee si rivestono di muschio e di felci in netto contrasto con il giallo delle foglie cadute a terra, le quali creano una sorta di tappetto multicolore,,,insomma un vero e proprio PAESAGGIO FIABESCO!!!
Da qui in poi sarà un susseguirsi di veri e propri TESORI NASCOSTI: CASCATE, GROTTE PALEOLITICHE, UN EREMO, CUNICOLI e ben 2 VIE CAVE. Queste antiche strade, di epoca falisca, scavate a mano nel tufo e con le pareti alte fino a 15 m, conservano ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni…..e camminare al loro interno, inghiottiti dalle loro ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!

Dopo aver ammirato tutte queste meraviglie il nostro “viaggio nella storia” continuerà alla scoperta dei resti dell’antica città di Falerii Novi, costruita dai romani dopo la distruzione di Falerii Veteres (241 a.C). Questa antica città, ancora oggi, risulta “addormentata” sotto il livello del suolo, nonostante diversi studi effettuati con il georadar hanno confermato la presenza di importanti resti del suo glorioso passato.

L’escursione terminerà con l’APERTURA STRAORDINARIA, E DUNQUE LA VISITA, dell’ABBAZIA CISTERCENSE DI SANTA MARIA IN FALLERI

N.B. Il percorso è semplice e adatto a tutti e prevede alcuni tratti su strade asfaltate secondarie.

COSA VISITEREMO:

  • VIA CAVA DI SANT’EGIDIO
  • VIA CAVA DELLA CANNARA CON ISCRIZIONE
  • GROTTE PALEOLITICHE
  • GROTTA DI SANT’EGIDIO
  • DUE CASCATE
  • PORTA FURBA CON EREMO DI SANT’EGIDIO
  • RESTI TORRE MEDIEVALE
  • I RESTI DELL’ANTICA CITTA’ DI FALERII NOVI (241 a.C.)
  • LA PORTA DI “GIOVE”
  • VISITA DELL’ABBAZIA CISTERCENSE DI SANTA MARIA IN FALLERI a cura dell’Ufficio Turistico del Comune di Fabbrica di Roma (VT)

DETTAGLI ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA : 9 KM
DURATA: +/- 5 ore
COSTO: 12 EURO ( ESCURSIONE + ASSICURAZIONE GIORNALIERA + TESSERA ASSOCIATIVA GRATUITA)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
?LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + k-way + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 puntuali presso Falerii Novi (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA – TERRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 23 NOVEMBRE O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI.

INFORMAZIONI:

Camminando nella storia: da Corchiano a Falerii Novi
Data: 24 Novembre 2019
Orario: 09:00 - 14:00
Città: Falerii Novi
Luogo:
Organizzatore:
Contatto: Luca
Telefono: 3386978479
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento