29 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza Sport, Tempo Libero e Divertimento

Capodanno Cinese – L’Anno del Gallo

Roma, 27 Gennaio 2017 - 28 Gennaio 2017

Il Capodanno Cinese è, ormai da alcuni anni una celebrazione sempre più conosciuta e sentita a Roma, anche a causa della forte comunità cinese nella Capitale.

Anche chiamata “Festa di Primavera”, il Capodanno Cinese ha origini e radici ben più antiche del nostro (e anche un po’ più cruente): si narra infatti che un tempo il Grande paese d’Oriente fosse abitato da un mostro leggendario, il Nian, che ogni dodici mesi, puntuale, lasciava la propria tana per imperversare sulla popolazione e fare strage di innocenti. Gli scaltri abitanti della Cina antica, però, avevano scoperto che il mostro non sopportava  di “vedere rosso” e nemmeno i forti rumori, così, nei giorni della sua furia, si aggiravano per le vie della città completamente vestiti di rosso, agitando oggetti rumorosi e festeggiando con mortaretti e fuochi d’artificio, fino a mettere in fuga il mostro.

Giungendo ai giorni nostri, la tradizione è cambiata di poco, abbandonando la leggenda ed entrando nel reame dei festeggiamenti più prosaici: sopravvivono gli abiti rossi e dorati, i lanci di mortaretti e fuochi d’artificio e le feste in costumi tradizionali con canti e danze, e si onora la “memoria” del mostro, trascinando un dragone di cartapesta e stoffa in parata per le vie della città.

Gli appuntamenti canonici del Capodanno Cinese di Roma prevedono un mix di spettacoli tradizionali, intrattenimento, musica, giochi e degustazioni gastronomiche in grado di divertire piccoli e grandi.

Da non perdere la danza dei dragoni e dei leoni cinesi che solitamente si snoda con il suo coinvolgente e colorato corteo di ballerini e musici per le strade del quartiere Esquilino, fino a raggiungerne il cuore pulsante: Piazza Vittorio con i suoi giardini pubblici.

Si susseguono quindi spettacoli teatrali e musicali, con le esibizioni di artisti cinesi che indossano abiti e accessori folcloristici.

Non possono mancare nell’allestimento urbano con decine di lanterne rosse, mentre i piatti della cucina cinese vengono proposti non solo nei ristoranti cittadini, ma anche in postazioni temporanee disposte nelle aree coinvolte.

La conclusione dell’evento è affidata a meravigliosi fuochi d’artificio, un’arte di cui i Cinesi sono maestri internazionali.

INFORMAZIONI:

Data: 27 Gennaio 2017 - 28 Gennaio 2017
Orario: 14:00 - 17:00
Città: Roma
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3451579928
Indirizzo:
eMail:
Web: