30.9 C
Roma
19 Agosto 2019
Image default
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Carnem Levare

Fara in Sabina, 09 febbraio 2013

Sabato 9 febbraio il borgo dell’Abbazia di Farfa, in provincia di Rieti, si animerà in occasione dell’evento “Carnem Levare”, una sfilata di maschere tradizionali di Carnevale.

Un evento unico, da non perdere quello che animerà le strade dello splendido borgo dell’Abbazia di Farfa, a Fara in Sabina, il prossimo 9 febbraio. Sabato, infatti, in occasione del Carnevale, i caratteristici vicoletti di Farfa vedranno sfilare per tutto il giorno i mille colori di Arlecchino, il classico Pulcinella, la bella Colombina, il dottor Balanzone e tante altre maschere della tradizione italiana.

Il programma della giornata prevede alle ore 10,30 la presentazione delle maschere, mentre alle 14,30 le maschere prenderanno vita sfilando per i vicoletti di Farfa. Il momento clou della giornata sarà alle 16,30 quando i gruppi mascherati reciteranno, in dialetto locale, “U Processu a Carnem Levare”, per poi salutare tutti i partecipanti prima del tramonto, alle 17,30, congedandosi tra musica, stelle filanti e il tipico ballo “de u’ntreccio”. Una curiosità: il termine “Carnem Levare” da cui deriva la parola “carnevale” viene dal latino “levare la carne” in relazione ai giorni di “digiuno” da carne che precedono il periodo di penitenza del cristianesimo antecedente alla Pasqua, ovvero la Quaresima, istituiti dalla Chiesa nel Medioevo.

PROGRAMMA
Ore 10, 30 – Le maschere di presentano
Ore 14,30 – Le maschere animano il borgo
Ore 16,30 – Le maschere recitano “U Processu a Carnem Levare
Ore 17,30 – Le maschere ci salutano danzando
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al giorno successivo o a data da destinarsi.

 


INFORMAZIONI:

Data: il 09 febbraio 2013
Orario: 10:30 - 17:30
Città: Fara in Sabina
Luogo: Abbazia di Farfa
Organizzatore: Pro Loco Fara in Sabina
Contatto:
Telefono: 393 9554198
Indirizzo: Farfa
eMail: proloco.farainsabina@yahoo.it
Web: