20.6 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Case e Torri Medievali

Vetralla, 04 maggio 2013

La mostra accoglie una serie di posters elaborati in occasione del V Convegno Nazionale su “Case e torri Medievali. Indagini sui centri dell’Italia meridionale e insulare (secc. XI-XV)”, che si è svolto ad Orte (15-16 marzo 2013), dove è stata presentata una sezione dedicata all’aggiornamento degli studi sull’edilizia medievale del Lazio.

L’analisi dettagliata di singole architetture (torri, campanili, abitazioni, residenze signorili) che ancora oggi caratterizzano piccoli e grandi insediamenti del Lazio, il censimento a tappeto delle evidenze ancora visibili nei centri storici con l’ausilio di supporti informatici (esemplificativi i casi di Roma e di Bagnaia) sono studi che vogliono essere di supporto, attraverso la conoscenza e l’individuazione delle tecniche di restauro e di censimento, ad una loro maggiore tutela e valorizzazione.

In occasione dell’inaugurazione la dott.ssa Ambra Ramaglia terrà una conferenza su “Nuove acquisizioni su Vetralla” illustrando i risultati della sua tesi di Laurea in Archeologia medievale, discussa presso l’Università della Tuscia ( DISBEC, relatore Elisabetta De Minicis, correlatore Elisabetta Ferracci) che hanno messo in evidenza importanti novità soprattutto sulle fortificazioni del castrum di Vetralla, individuando una nuova cerchia di mura.


Data: il 04 maggio 2013
Orario: 17:00 - 19:00
Città: Vetralla
Luogo: Museo della Città e del Territorio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761 485188
Indirizzo: Via di Porta Marchetta, 2
eMail: info@ghaleb.it
Web: www.ghaleb.it