3.9 C
Roma
15 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Da Castel Gandolfo a Velletri. Cammino a impatto zero di 23 km lungo la seconda tappa della via Francigena del Sud

Castel Gandolfo, 28 maggio 2016

Un nuovo appuntamento per scoprire territori del Lazio che non finiscono di sorprenderci, come la seconda tappa della Via Francigena del Sud. Attraverseremo i borghi di Castel Gandolfo e di Nemi, costeggiando per lunghi tratti i crateri degli omonimi laghi, attraverseremo foreste ombreggiate di faggi, olmi e castagni e ci immergeremo in paesaggi variegati che ancora recano tracce di un passato antico testimoniante da tratti di basolato e condotti idraulici romani e da vecchi fontanili. Pranzeremo al sacco a Nemi e i più golosi potranno assaggiare un tortino di fragoline in uno dei graziosi caffè del borgo.

Punto di partenza: Stazione Termini, ore 8,40 (puntualissimi) di fronte al binario del treno per Albano.
Partenza del treno: ore 9,00 (attenzione: in genere il treno parte in testa a un altro convoglio), arrivo a Castel Gandolfo alle ore 9,41. Inizio del cammino.
Punto di arrivo del cammino: 
stazione ferroviaria di Velletri da cui cercheremo di riprendere il treno per Roma Termini o Tiburtina intorno alle ore 17,00.
Lunghezza: 
circa 23 km
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo di partecipazione: 8 euro

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, k-way, cappello, macchina fotografica, videocamera, borraccia, bastoncini, spuntino per pic-nic, cioccolata, opzionale una piccola torcia, un paio di buste di plastica per riparare le scarpe in caso di pozzanghere da superare.

Note:
Il costo del biglietto di andata da Roma a Castel Gandolfo è di euro 2,10; il costo del biglietto di ritorno da Velletri a Roma è di euro 3,00. Si prega di munirsi in anticipo dei biglietti di A/R.Buona parte del percorso è su sentieri e strade forestali sterrate; circa un terzo è su strade secondarie asfaltate in entrata e uscita dai borghi. Per giungere alla stazione ferroviaria di Velletri si percorreranno alcune strade del centro abitato. Il dislivello è di circa 490 metri in salita e 555 metri in discesa.
Se qualcuno preferisce partire direttamente da Castel Gandolfo, l’appuntamento è alla Stazione ferroviaria di Castel Gandolfo alle 9,45.

 


Data: il 28 maggio 2016
Orario: 08:45 - 08:45
Città: Castel Gandolfo
Luogo: stazione ferroviaria
Organizzatore: Associazione culturale GoTellGo
Contatto: Maria Teresa Natale
Telefono: 3393585839
Indirizzo: Partenza da Roma Stazione Termini
eMail: appasseggio@gmail.com
Web: www.appasseggio.it/index.php?it/335/modulo-online-castel-gandolfo-velletri