9.9 C
Roma
11 dicembre 2018
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Il nuovo cd di Agnese Valle dal vivo all’Asino che Vola (ospite Renzo Rubino)

Roma, 11 aprile 2014 al 12 aprile 2014

“Anche oggi piove forte…” è il titolo dell’ultimo album della cantautrice Agnese Valle che presenterà dal vivo all’ Asino che vola. Agnese Valle, clarinettista già al lavoro con Giovanna Marini (ad esempio nel disco “Il fischio del vapore” con Francesco De Gregori) e in numerosi progetti d’ensemble fra musica e teatro, dopo aver sperimentato diversi generi musicali spaziando dal jazz al folk passando per la migliore canzone d’autore, pubblica il suo album d’esordio. Il disco è la fotografia scattata da una ventisettenne al periodo storico corrente, in cui il brutto tempo sembra non avere fine. E’ però un attestato di volontà e ottimismo, un disco che sottolinea come anche in una giornata di pioggia si possano trovare moti di entusiasmo e intraprendenza, sentimenti e intenzioni che caratterizzano un’età pronta e vitale. Nella sua prima prova discografica Agnese Valle racconta attimi di intimità e di riscoperta dei dettagli, mantenendo sempre grande attenzione verso il mondo che ci circonda e utilizzando la pioggia come leit motiv e metafora.

Nei tredici brani, scritti a quattro mani con Stefano Scatozza, si susseguono istantanee vivive del nostro tempo, intervallate da tre piccoli divertissement strumentali in cui il clarinetto si fa come voce. C’è il rovescio temporalesco della realtà sociale in “Disposto a tutto”, in cui Agnese racconta una richiesta di lavoro rocambolesca di cui è stata testimone in un bar della Capitale: un uomo di mezza età si fa largo al bancone scansando altri clienti, non per rubare il posto in fila ma per allungare al barista il curriculum. C’è il ticchettare delle gocce in sottofondo oltre le finestre appannate, mentre in casa prende vita “Lasciare riposare”, un insieme di istruzioni d’uso per cucinare al meglio: rosolare, avvolgere, aspettare, distanziare… caratteristiche perfette da applicare anche alle relazioni umane per non ritrovarsi poi in una storia sbagliata o con la cena bruciata. Ed ancora l’ampiezza della canzone italiana di “Dieci mani”, la giocosità ariosa de “Il dente”, la tenerezza di coppia ne “Il lato caldo del letto”… Chiude il disco un sentito omaggio a Enzo Jannacci con la sua “Io e te”.

Gli ospiti speciali della serata saranno Raffaella Misiti (Acustimantico) e Renzo Rubino, con cui Agnese duetterà sia in un brano suo che in un brano degli ospiti.

Venerdì 11 aprile

Ore 22

L’Asino che vola

Via Antonio Coppi,  12 D – Roma

Ingresso gratuito

Infoline 067851563


Data: il 11 aprile 2014 al 12 aprile 2014
Orario: 22:00 - 01:00
Città: Roma
Luogo: L'Asino che Vola
Organizzatore: L'Asino che Vola
Contatto: Nextpress
Telefono: 067851563
Indirizzo: Via Antonio Coppi, 12/D
eMail: elena@nextpress.it
Web: www.agnesevalle.it


Leave a Comment