Chocolat

Canale Monterano, 11 Novembre 2017 - 11 Novembre 2017

CHOCOLAT…uno spettacolo peccaminosamente delizioso!
liberamente ispirato a Chocolat di Joanne Harris e al film di Lasse Hallström

Successi in 30 città italiane, 15 volte premiato a livello nazionale e 4 volte all’estero in rappresentanza dell’Italia, CHOCOLAT in scena a Canale Monterano (Roma), uno dei “Borghi Fantasma” più affascinanti d’Italia, set di indimenticabili film!

Ingresso € 10 – ridotto € 8
Prenotazione obbligatoria

Drammaturgia e regia Roberta Costantini
Aiuto regia Marco Marino

Un candido villaggio, stretto attorno al campanile, si ritrova stordito quando arriva una straniera, ed apre una cioccolateria, proprio durante la Quaresima.
La donna è sospinta da un misterioso vento e conforta i clienti offrendo loro cioccolatini come amuleti mentre effluvi di cacao diffuso dal vento si propagano in tutto il paese.
Il suo negozio incantato diviene presto la meta degli abitanti del villaggio curiosi e affascinati dalla novità , mentre freme l’austero sindaco, una Contessa garante dell’integrità morale collettiva.
Nasce un conflitto insidioso tra il potere della prima cittadina, salda nell’osservanza severa di ogni norma ecclesiale, e la seduzione del luogo di piacevoli ingordigie.

Lo spettacolo è l’apologo dell’imposizione dei costumi, dietro la maschera della fede e della devozione, e del bisogno istintivo, umano di ricorrere a liberatorie gocce di cioccolata.
Il cibo dei golosi resta la metafora delle scorpacciate gustose e schiette, dei sentimenti fra gli uomini che non obbediscono a convenzioni o stilemi.
Denso come la materia prima di cui narra, seppur con ironia, lo spettacolo affronta tanti temi: dalla violenza sulle donne alla bigotteria della gente, dall’insofferenza verso il “diverso” al coraggio di cambiare.

Caratterizzato dall’intensità delle immagini che nascono dal testo, dalla musica e dall’interiorità degli interpreti, CHOCOLAT rivela un particolare tessuto drammaturgico; la voce e i movimenti del corpo acquistano forza e poesia fino a diventare portatori di un’emozione, di uno stato d’animo, di una fantasia.

Per il suo particolare linguaggio espressivo la Compagnia Teatrale Costellazione, sotto la direzione di Roberta Costantini, ha ricevuto riconoscimenti in numerosi Festival Nazionali ed ha rappresentato più volte l’Italia in importanti Festival Internazionali:

Festival International du Thèatre de Marrakech – Marocco 13/18 maggio2013 (CHOCOLAT)
Festival International du Théâtre Professionnel À Fès 2012 -Marocco (compagnia vincitrice 2012 con GENTE DI PLASTICA)
Festival Internazionale Faces Without Masks 2012 – Skopje – Macedonia (compagnia vincitrice 2012 con GENTE DI PLASTICA)
International Festival de Théâtre – Mont-Laurier – Canada (IL FOLLE)
Interrampa – Rokiskis – Lituania (DON GIOVANNI: l’anticonformismo di un Don Giovanni…donna!)
World Congress & International Theatre Festival di Changwon e Masan – Corea del Sud (IL FOLLE)
Les Estivades – Marche-en-Famenne – Belgio (IL FOLLE)

INFORMAZIONI:

Chocolat
Data: 11 Novembre 2017 - 11 Novembre 2017
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Canale Monterano
Luogo: Via della Scuola Materna, 6
Organizzatore: Compagnia Teatrale Costellazione
Contatto:
Telefono: 328 6748785 – 328 7518726
Indirizzo: Teatro Maurizio Fiorani
eMail:
Web: