4 C
Roma
20 Febbraio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Cinemondo

Roma, 21 novembre 2013 al 26 novembre 2013

Il festival Cinemondo rivolge quest’anno lo sguardo al Mediterraneo e presenta una programmazione dedicata al cinema del Maghreb. La terza edizione della manifestazione dà spazio ad autori e film provenienti da Algeria, Marocco e Tunisia, attraverso un’incursione cine-geografica nell’attualità del cinema del luogo del tramonto.

Come consuetudine Cinemondo propone una carte blanche a una realtà di primo piano dei paesi protagonisti della rassegna; quest’anno l’invito viene rivolto alla Cinémathèque de Tanger, che mostra i tesori dei suoi archivi, compresi alcuni documentari d’autore. Struttura emblematica per il cinema in Marocco, la Cinémathèque de Tanger difende la ricchezza e la varietà della cinematografia locale e promuove la produzione marocchina in tutto il mondo, attraverso un dialogo con gli autori del territorio.

La sezione Panorama offre invece un focus sull’attualità del cinema del Maghreb attraverso una selezione di titoli promossi e premiati dalla critica internazionale.

Ritorna l’appuntamento con il documentario nella sezione SpazioDoc, che viene affidata a CineAgenzia e che propone una programmazione strettamente legata all’attualità, dove ogni titolo offre una testimonianza su situazioni politiche, particolari momenti storici e storie di ordinaria quotidianità.

In questo dialogo di stili e forme cinematografiche si iscrive l’invito al regista algerino Tariq Teguia, che presenta i suoi film al pubblico romano, su invito di Nora Martirosyan, sceneggiatrice e cineasta armena in residenza a Villa Medici.

L’edizione 2013 permette inoltre di scoprire, all’interno dello SpazioOff, alcuni tra i registi più importanti del Maghreb, grazie alla collaborazione di agnès b., che presenta in uno dei luoghi più suggestivi di Villa Medici i lavori di artisti che hanno contribuito ad arricchire la scena artistica contemporanea.

Informazioni
Biglietti: 5 euro (intero) / 4 euro (ridotto)
Ingresso libero per la videoinstallazione dello SpazioOff

Durante la rassegna la biglietteria aprirà un’ora prima della proiezione. L’accesso non è consentito a inizio film. Tutti i film in lingua sono in versione originale sottotitolata in italiano.


Data: il 21 novembre 2013 al 26 novembre 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Villa Medici - Sala Michel Piccoli
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 67611
Indirizzo: Viale Trinità dei Monti, 1
eMail: cinema@villamedici.it
Web: www.villamedici.it