22 Settembre 2020
Arte e Cultura

Cit(t)azioni

Roma, 30 Novembre 2013

Fili di Culture, per “Una notte al museo”, in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico presenta “Cit(t)azioni”.

Negli spazi antistanti Palazzo Massimo alle Terme un pifferaio in sax inviterà i passanti, cittadini romani e stranieri, a varcare la soglia del Museo dove un gruppo di giovanissimi performer, allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ne abiterà le sale e le gallerie, convivendo con le antiche presenze di dei, eroi, imperatori.

La città di oggi, con la sua caotica sovrapposizione di segni, dialogherà attraverso di loro con la città di ieri: i pensieri e le azioni degli artisti delle avanguardie, consapevolmente citati, costituiranno le parole e le frasi di questo dialogo.

Gli attori smetteranno gli abiti della contemporaneità come si svestono panni inutili, come ci si spoglia del superfluo. E ne faranno un cumulo di stracci dai quali emergerà, tra i marmi antichi, una Venere ri-generatrice (da un’opera di Michelangelo Pistoletto, citazione di una citazione).

Perché tutto può sempre ricominciare: il giro del visitatore del museo così come il ciclo dell’eternità.

La performance è ideata da Monica Vannucchi.

INFORMAZIONI:

Data: 30 Novembre 2013
Orario: 21:30 - 21:30
Città: Roma
Luogo: Palazzo Massimo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 399 67676
Indirizzo: Largo di Villa Peretti
eMail: [email protected]
Web: www.filidiculture.it/events/event/cittazioni