26 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Coi Piedi a mollo nel Farfa

Castelnuovo di Farfa, 5 Luglio 2014

Suggestiva e sorprendente escursione in uno degli angoli più integri, spettacolari e meno conosciuti della Bassa Sabina: le “Gole del Farfa”, dichiarate Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2007. Partendo dall’abitato di Castelnuovo di Farfa, attraverso una stradina di campagna, scenderemo di quota fino a raggiungere le sponde del limpido e freschissimo torrente, nelle cui acque potremo dare ristoro e respiro ai nostri piedi accaldati: da non perdere!

ITINERARIO: dislivello: +/- 160 m; difficoltà: medio-facile (T/E); durata: circa 4,5 h (con soste); cosa portare: scarponcini da trekking (presenza di tratti sassosi e fangosi), abbigliamento comodo e adatto alla stagione, pranzo al sacco, acqua, bastoncini telescopici.

ACCOMPAGNATORE: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

QUOTA INDIVIDUALE: € 7,00.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro le ore 19.00 del giorno precedente): 329-8194632.

CONDIZIONI: iniziativa a numero chiuso (minimo 8 e massimo 20 partecipanti); annullamento in caso di pioggia.

NOTA BENE: 1) Per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere in possesso della tessera associativa, acquistabile in loco con un contributo simbolico di € 3,00: essa è valida per tutto il 2014 e dà al titolare la possibilità di usufruire di diverse “escursioni omaggio”. 2) Nei pressi del torrente c’è un piccolo passaggio su roccia, pertanto bisognerà fare un po’ d’attenzione. 3) L’escursione si svolgerà a soli 3 km dalla celebre abbazia di Farfa: chi vorrà, pertanto, potrà visitarla al termine della giornata, in autonomia.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

  • ore 10.30: ritrovo in via Roma (davanti alla fontana), a Castelnuovo di Farfa (RI);
  • ore 13.00: pausa pranzo (al sacco), nei pressi del torrente;
  • ore 15.00: saluti.

INFORMAZIONI:

Data: 5 Luglio 2014
Orario: 10:30 - 15:00
Città: Castelnuovo di Farfa
Luogo: Gole del Farfa
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Roma
eMail:
Web: www.avventurasoratte.com