23 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Concerti in Chiesa: Maura Pansini inaugura la nuova stagione

Roma, 21 Novembre 2013

La pianista Maura Pansini inaugura la prima stagione di “Concerti in Chiesa”
Giovedì 21 novembre presso la Chiesa Evangelica Battista di via del Teatro Valle

Roma. Si apre giovedì 21 novembre “Concerti in Chiesa”, la nuova stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Incontri Mediterranei” in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, l’Università di Tor Vergata e la Chiesa Evangelica Battista di via del Teatro Valle.

Dieci appuntamenti in calendario fino a giugno 2014, curati dai Maestri Riccardo Fassi, Alessandra Torchiani, Brunella De Socio e dalla professoressa Laura Colombati, per un progetto che vuole dare visibilità ai concertisti che si affacciano alla ribalta musicale, prevedendo uno “Spazio Giovani” e alternando, con pari dignità, concerti di nomi già affermati, conversazioni con docenti o anche neolaureati dell’Università di Tor Vergata di Roma, e concerti di giovani esecutori provenienti dai Conservatori di Musica.

Un cartellone che spazia dal periodo classico al romantico, dal moderno al contemporaneo, comprendendo brani di compositori appartenenti alla tradizione storica e alle avanguardie, con l’intento di contribuire ad avvicinare il grande pubblico al mondo della Musica Classica soprattutto in un momento di crisi culturale come quello attuale.

Giovedì 21 novembre alle ore 20, nel cuore del centro storico di Roma, a due passi dal Pantheon, “La Fantasia tra Classicismo e Romanticismo”, concerto per pianoforte con musiche di Mozart, Liszt e Chopin eseguite da Maura Pansini, titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, spesso ospite di importanti associazioni musicali, Maura Pansini, pur svolgendo attività prevalentemente solistica, ha collaborato in esecuzioni cameristiche e con numerosi pianisti (C. Bruno, S. Fiorentino,F. Medori, S. Perticaroli, G. Scotese, E. Valentini); ha svolto inoltre tourneé in Brasile, Argentina, Spagna, Libano, Belgio, U.S.A., Venezuela, Danimarca.
Da alcuni anni si occupa delle nuove metodologie per l’insegnamento della musica per l’infanzia.
Su invito del M° M. Campanella, ha partecipato nel 2011 alla “Maratona Liszt”, omaggio che l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha promosso per celebrare il bicentenario della nascita del compositore ungherese.

 

Biglietti:
Intero 12 euro
Ridotto 9 euro

Per informazioni: 347 3207707 – 339 7819869

 

Giovedì 21 novembre, ore 20
Roma, Chiesa Evangelica Battista,
via del Teatro Valle, 27
“La Fantasia tra Classicismo e Romanticismo”
Musiche di W.A. Mozart, F. Liszt, F. Chopin eseguite dalla pianista Maura Pansini

 

PROGRAMMA

W. A. Mozart Fantasia in re minore K397
F. Liszt Après une lecture de Dante
F. Chopin Notturno op.9 n.1
F. Chopin Polacca Fantasia op.61
F. Liszt Parafrasi su “Rigoletto”

 

Incontri Mediterranei – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
0761 402893 – 328 2464626
[email protected]
www.cittadiorte.it

 

 

INFORMAZIONI:

Data: 21 Novembre 2013
Orario: 20:00 - 22:00
Città: Roma
Luogo: Chiesa Evangelica Battista
Organizzatore: Incontri Mediterranei
Contatto:
Telefono: 347 3207707 - 339 7819869
Indirizzo: via del Teatro Valle, 27
eMail: [email protected]
Web: www.cittadiorte.it