5.4 C
Roma
24 Gennaio 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Concerto duo chitarristico MUSLJ

Norma, 19 luglio 2013

Nell’ambito della rassegna estiva “Norma Estate 2013” il Museo Civico Archeologico di Norma, fino alla fine di agosto, ha organizzato diversi eventi musicali live completamente gratuiti. Si inizia venerdì 19 luglio, alle ore 21.00, con il concerto del duo chitarristico MUSLJ formato da Lorenzo Zecchin e Saverio Pietropaolo.
Il Duo Muslj propone al pubblico un duo chitarristico straordinario ed è conosciuto in ambito chitarristico sia per uno spumeggiante virtuosismo tecnico che per una ricercata fusione stilistica tra lo stile chitarristico classico e quello jazz sempre intensa ed espressiva. I due artisti, tra piacevoli aneddoti storici, informazioni tecniche ed una godibilissima carrellata musicale di brani evergreen, guidano l’ascoltatore alla scoperta, o alla ri-scoperta, dei successi musicali che tra gli Stati Uniti, l’America del Sud e l’Europa, hanno tracciato l’evoluzione di tecniche strumentali, generi e stili in cui la chitarra ha goduto e gode di una posizione da protagonista.

Lorenzo Zecchin, laureatosi in chitarra classica presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la prestigiosa guida del M° S. A. Diaz, si perfeziona successivamente con musicisti di fama internazionale quali P.L. Corona, R. Chiesa, D. Russell, O. Ghiglia e L.Brouwer. Dopo aver svolto attività concertistica come solista in Germania, Svizzera, Spagna, Norvegia, ecc. volge il suo interesse al repertorio cameristico esibendosi in concerto nella formazione di duo con chitarra, flauto, pianoforte, violino, percussioni, voce, ecc…). Incide per l’Etichetta discografica GDE Records due CD da solista ed uno in duo chitarristico con A. Pace, e, affiancando all’attività concertistica anche una intensa attività didattica, pubblica per la stessa etichetta un metodo di chitarra classica ed uno di teoria musicale.

Saverio Pietropaolo, si laurea presso l’Università della Musica di Roma, e proseguendo la sua formazione con grandi maestri come N. Puglielli, S. Lazzaro, F. Zeppetella, F. Gambale, S. Reeves, M. Stern ed altri, si perfeziona in tutte le tecniche chitarristiche nel settore Jazz, Rock, Pop e Fingerpicking. Al suo attivo vanta numerosi concerti sia in Tour con artisti vari, (tra cui Rita Pavone e Adriana Volpe) che nell’ambito di trasmissioni televisive (Sanremo Rock, La vita in diretta – Rai2, MTV hit list Italia, ecc.). Nel 2001, nel 2006 e nel 2008 incide con i Ghost, rispettivamente, il singolo “Crescerò”, i CD “Ghost”(etichetta Delta Music) e “La vita è uno specchio” (etichetta Warner). Nel 2008 esce il suo primo lavoro di estrazione Jazz Fusion insieme al trombettista americano Brownman.

INFO

Museo Civico Archeologico “Padre Annibale Gabriele Saggi”

Via della liberazione snc – Norma (LT)
Tel. 0773.353806 – Fax 0773.354186
e-mail: cultura@comune.norma.lt.it
Web: www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma

skype: museociviconorma


Data: il 19 luglio 2013
Orario: 21:00 - 23:00
Città: Norma
Luogo: Museo Civico Archeologico
Organizzatore: Museo Civico Archeologico di Norma
Contatto: museociviconorma
Telefono: 0773353806
Indirizzo: Via della liberazione snc
eMail: cultura@comune.norma.lt.it
Web: www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma/