22 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza Varie

Concorso Internazionale Musica Sacra 2014

Roma, 3 Novembre 2014 - 7 Novembre 2014

4 – 7 novembre – Roma, Chiesa degli Artisti- S. Maria in Montesanto
Eliminatorie e Semifinali in Streaming su Maria TV

8 novembre – Roma, Basilica S. Maria sopra Minerva
Concerto di Gala in Mondovisione su Telepace
Arriveranno da tutti i Continenti
per il più grande concorso al mondo per cantanti di musica sacra

Angola, Nuova Zelanda, Uruguay: da queste lontanissime nazioni provengono i primi iscritti alla quattordicesima edizione del Concorso Internazionale Musica Sacra 2014, il più grande concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti di musica sacra, che si terrà a Roma dal 4 al 8 novembre presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo e S. Maria sopra Minerva per la Finale – Concerto di Gala che si terrà alla presenza del Comitato d’Onore composto da Ambasciatori presso il Vaticano ed il Quirinale e da protagonisti della vita culturale, sociale ed imprenditoriale.

Oltre a borse di studio per un totale E 10.000 i vincitori avranno la possibilità di debuttare presso l’Arezzo Summer Music School & Festival – festival di promozione giovanile e scuola di alto perfezionamento, in programma dal 13 al 25 luglio 2015.

Tutto il Concorso sarà trasmesso in TV: eliminatorie e semifinali in streaming da Maria TV che si collegherà con oltre 100 emittenti cattoliche mentre la Finale – Concerto di Gala, sarà trasmessa in mondovisione da Telepace e in sintesi da Radio Vaticana.

Lo scoglio maggiore per i giovani cantanti, è riuscire ad ottenere un’audizione che abbia un seguito lavorativo. Per aiutarli in questo, il Concorso ogni anno punta su giurie formate da persone che possono realmente cambiare la loro carriera, ad iniziare dal Presidente della Giuria CIMS 2014 Toni Gradsack, Direttore Casting (titolo ufficiale Responsabile delle Compagnie di Canto) del Teatro alla Scala di Milano.

Il Maestro Gradsack sarà coadiuvato da illustri colleghi europei ad iniziare dal grande M° Antonio Florio, uno dei più amati direttori barocchi del mondo, vero deus ex machina della riscoperta della scuola barocca napoletana, Juan Angel Vela del Campo, critico musicale de El Pais nonché conduttore radiofonico di trasmissioni seguitissime sulla radio spagnola, la famosa Mezzosoprano Annett Andriesen che è anche General Manager IVC’s Competition in Olanda- uno dei concorsi tra i più importanti al mondo di cui è appena conclusa la 50esima edizione, Joel Revelle Segretario Artistico Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, Alessandra Catteruccia, della AC Opera Management sempre alla ricerca di nuovi talenti da promuovere e Daniela de Marco ideatore e Direttore Artistico del Concorso e dell’Accademia Musicale Europea, associazione che da anni promuove i giovani artisti attraverso progetti musicali di qualità tra i quali l’Arezzo Summer Music School & Festival.

Il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2014 gode dei Patrocini del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, BCC Roma, del Forum austriaco di Cultura, Ambasciate di Croazia e Uruguay presso la Santa Sede, Ambasciata di Svizzera presso l’Italia, Istituto Balassi – Accademia d’Ungheria in Italia.

Media Partner Radio Vaticana, Telepace e Maria Tv.

Maggiori dettagli su regolamento e modalità d’iscrizione sul sito ufficiale
www.concorsomusicasacra.com e alla pagina Facebook del Concorso https://www.facebook.com/concorsomusicasacra
email: [email protected] oppure [email protected]

INFORMAZIONI:

Data: 3 Novembre 2014 - 7 Novembre 2014
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Chiesa degli Artisti
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 361 0594
Indirizzo: Piazza del Popolo e S. Maria
eMail: [email protected] - [email protected]
Web: www.concorsomusicasacra.com