11.2 C
Roma
10 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Conferenza : “Armonia. I suoni del silenzio Il giardino, il fiore e la stanza del tè. “

, 25 gennaio 2018

L’Associazione Ecologica Romana, organizza ogni giovedì pomeriggio, conferenze a carattere Botanico e Ecologico tenute da esperti del settore. Il programma completo degli incontri e delle altre iniziative è riportato sul sito dell’Associazione.

Secondo il pensiero tradizionale cinese, l’armonia è alla base di tutte le cose, nella natura, nelle relazioni umane, nella mente e nel corpo, nelle leggi dell’intero universo.
La cerimonia del tè – in giapponese Cha-no-yu茶の湯, che letteralmente significa ‘acqua calda per il tè’ – è una della arti tradizionali del Giappone, legata alla filosofia zen. Si basa su quattro princìpi, il primo dei quali è, appunto, ‘armonia’ 和 Wa. Gli altri tre sono ‘rispetto’, ‘purezza’, ‘serenità’.
La stanza del tè è un luogo semplice e silenzioso, dove gli ospiti sono invitati a bere una tazza di tè, e in questo semplice atto, da condividere insieme, trovare in se stessi una profonda serenità, un’empatia con gli altri e con i ritmi della natura.
Natura che è rappresentata dal fiore collocato nel tokonoma.
Alla stanza del tè si accede da un giardino del tè, che presenta regole e caratteristiche precise, per accogliere gli ospiti che lo attraverseranno prima di entrare nel Chashitsu 茶室.

L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Silvia Stucky.

Prima di partecipare alla conferenza si consiglia di verificare tramite il sito dell’Associazione eventuali cambiamenti.

Modalità ingresso : libero per la sola sala adibita alle conferenze.


Data: il 25 gennaio 2018
Orario: 16:00 - 17:30
Città:
Luogo: Orto Botanico di Roma
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3480706874
Indirizzo: Largo Cristina di Svezia 24
eMail:
Web: www.assecoroma.it