Lazio Eventi

Conosciamo il Cammino della Regina Camilla

Prossedi, 24 Settembre 2022

Sabato 24 settembre andiamo A Piedi Liberi alla scoperta di Prossedi, un paese di origine medievale che si trova lungo il Cammino della Regina Camilla, nel cuore della splendida Valle dell’Amaseno, in provincia di Latina. Percorreremo una tappa del Cammino della Regina Camilla, un progetto a cui stiamo lavorando noi di A piedi liberi insieme alle comunità locali della valle.

Lungo il percorso, avremo la possibilità di godere di paesaggi mozzafiato, che spaziano dalle colline dei monti calcarei al promontorio del Circeo e al suo mare blu fino alle isole pontine; passeggeremo tra i boschi di castagneti secolari e terrazzamenti di ulivi.
Vi racconteremo la leggenda della Regina Camilla, narrata da Virgilio nell’Eneide e vi porteremo a conoscere il paese di Prossedi, camminando tra gli stretti vicoli storici e tra architetture caratteristiche.

Non mancherà, come di consueto nelle nostre attività, l’incontro con le comunità locali, che con grande passione ed entusiasmo stanno costruendo con noi questo cammino.
Inoltre, in occasione di questa iniziativa, il giorno precedente, venerdì 23 Settembre si terrà a Prossedi presso l’Osteria Persei, la presentazione del Libro ” E io parto da Voi – I fiori del mio giardino” della nostra Presidentessa Claudia Errico. L’evento è a ingresso libero. Seguirà la presentazione, per chi lo vorrà, una cena con degustazione dei piatti locali organizzato dalla Locanda Persei. L’adesione alla camminata consentirà di accedere ad uno sconto del 15% sul costo del menù degustazione e sul pernotto presso la Locanda Persei. ( per info e prenotazioni relative a cena e pernotto contattare Daniela 3426155589)

A questo link potete approfondire il progetto del Cammino della Regina Camilla: http://www.valledellamaseno.it/valle/cammino-regina-camilla/

DATI TECNICI: Percorso ad anello di media difficoltà. Gli amici a 4 zampe sono ammessi, purché docili e socievoli.
DIFFICOLTÀ: T
LUNGHEZZA: 11 chilometri
DISLIVELLO: 500 metri
APPUNTAMENTO: ore 9:30 a Piazza Umberto I, Prossedi.
Termine delle attività: ore 15:30 circa

COSA PORTARE
Abbigliamento e scarpe da trekking, un litro d’acqua (non ci sono punti acqua lungo il percorso), pranzo al sacco.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
>> Per partecipare è necessario avere la Tessera FederTrek in corso di validità. Tale tessera, oltre a garantire l’assicurazione, è valida 365 gg e permette di partecipare alle iniziative di tutte le Associazioni affiliate a FederTrek in tutta Italia.
A coloro che NON possiedono la tessera, saranno fornite indicazioni specifiche per la sottoscrizione, al momento della registrazione all’evento.
EVENTO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDì 22 SETTEMBRE 2022, NUMERO MINIMO 10 PERSONE
>> Compila il form al seguente link: https://forms.gle/hBX6YVCrZN3Cqg5Y6
>> La prenotazione è da considerare valida solo dopo aver ricevuto la conferma dallo STAFF Apiediliberi
Costo tessera: 15€
Contributo evento: offerta libera per il Progetto di Costruzione del Cammino della Regina Camilla
GUIDE: Claudia Errico e Sara Carallo, Operatrici Volontarie Federtrek
PER INFO: apiediliberi.comunicazione@gmail.com
Cell. 3496480272
VI ASPETTIAMO!

Sarà bello condividere con voi
Lo Staff di A piedi liberi

INFORMAZIONI:

Data: 24 Settembre 2022
Orario: 09:30 - 15:30
Città: Prossedi
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3496480272
Indirizzo: Piazza Umberto I
eMail: apiediliberi.comunicazione@gmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato

Conosciamo il Cammino della Regina Camilla




PREVISIONI METEO