Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

Corde di Primavera

Frosinone, 8 Maggio 2022

Corde di Primavera, il festival chitarristico promosso dall’associazione culturale Musicale Neos Kronos e collegato al master annuale di Interpretazione tenuto dal M. Frédéric Zigante.

L’edizione 2022 si distingue per la qualità degli artisti ospiti, ed una rinnovata pianificazione territoriale, che vede gli eventi distribuiti in varie prestigiose sedi. Nella prestigiosa cornice del rinnovato palazzo comunale erano presenti in rappresentanza delle istituzioni cittadine l’assessore alla Cultura del Comune di Frosinone, Valentina Sementilli e per la Provincia di Frosinone il consigliere delegato alla Cultura, Luigi Vacana.

L’8 maggio 2022 alle 18.30 presso il Salone di Rappresentanza della Amministrazione Provinciale, avremo invece occasione di ascoltare il virtuoso della Chitarra Gian Marco Ciampa, anche lui giovane e talentuoso musicista premiato in oltre 40 concorsi internazionali, concertista internazionale con tournée in Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Nuova Zelanda, Messico, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia.

Si prosegue il 14 maggio 2022 dalle 17.30 presso il Salone di Rappresentanza della Amministrazione Provinciale con seminario e concerto di Arturo Tallini, figura di riferimento per la musica contemporanea per chitarra, concertista e docente di profilo internazionale. Il seminario sarà un breve momento di approfondimento sul repertorio del concerto, occasione di ascoltare musiche dedicate allo stesso Tallini da alcuni dei compositori più importanti delle nuove generazioni, oltre a musiche dei celebri John Cage e Steve Reich.

Il 22 maggio 2022, dalle ore 17.30 seminario e concerto del Duo Savigni, formato da Enrica e Laura Savigni (rispettivamente Chitarra Romantica e Fortepiano). il duo esegue musiche dell’’800 romantico su strumenti originali d’epoca, ed ha dedicato due registrazioni alla musica di J.K. Mertz e di L.V. Beethoven. Una grande esperienza internazionale quella del duo, che condivideranno con il pubblico di Frosinone negli spazi della Villa Comunale.

Dal 27 al 29 maggio 2022 si terrà inoltre il master annuale di interpretazione tenuto da Frédéric Zigante, al suo secondo appuntamento annuale. Il celebre chitarrista incontra giovani artisti da tutta Italia in un ciclo di lezioni di alto profilo che si terranno presso gli spazi della Villa Comunale.

Il 28 maggio 2022 dalle ore 21.00 un evento imperdibile vedrà in scena l’omaggio ad una delle figure di riferimento del secondo novecento per la chitarra italiana, Angelo Gilardino. Il maestro vercellese, recentemente scomparso, ha influenzato con la sua opera didattica, musicale e compositiva, intere generazioni di chitarristi italiani.
Ad omaggiarlo, in un breve racconto, il M. Frédéric Zigante, il M.o Angelo Colone, il M.o Alberto Mesirca, che sarà poi il concertista del concerto seguente. Mesirca si è affermato a livello europeo come uno dei migliori interpreti della musica contemporanea, ma è noto anche per delle mirabolanti trascrizioni di D. Scarlatti, magnificamente eseguite alla chitarra.
Nel concerto, una ulteriore e speciale première. Alberto Mesirca eseguirà in prima mondiale assoluta il brano a lui dedicato “Recuerdo una brisa triste por los olivos – Tombeau di Angelo Gilardino”, composto da Cristiano Porqueddu.

A settembre 2022, infine, il festival Corde di Primavera ospiterà il vincitore del concorso internazionale di chitarra “Corrado Alba”, in una nuova partnership con la prestigiosa competizione romana.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito per info e dettagli è possibile utilizzare i seguenti contatti: 3289436467 / 3387082357 / cordediprimaverafestival@gmail.com

INFORMAZIONI:

Corde di Primavera
Data: 8 Maggio 2022
Orario: 18:30 - 20:00
Città: Frosinone
Luogo: Salone di Rappresentanza della Amministrazione Provinciale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 328.9436467 / 338.7082357
Indirizzo: Via Francesco Brighindi
eMail: cordediprimaverafestival@gmail.com
Web: www.theguitarclass.com
Green Pass: Non specificato