29 Settembre 2020
Varie

Il Corpo non mente

Roma, 6 Maggio 2017 - 7 Maggio 2017

Chiunque voglia conoscere strumenti per aumentare il proprio livello di “presenza”. Questa proposta è utile a chi lavora sulla scena (attori, performer…), nelle relazioni famigliari e lavorative ed anche per migliorare il proprio equilibrio emotivo. Utilizzeremo le possibilità che il nostro corpo offre e che a volte non sappiamo di avere.

Il laboratorio sarà suddiviso in tre parti:
1 RADICAMENTO
Qui particolare importanza sarà data al contatto del corpo con la terra.
Rilascio del peso a terra e piedi come radici.
Più scendiamo in profondità, più possiamo sperimentare la stabilità e più possiamo fluttuare nel vento, andando verso l’alto.
Ascolto del respiro.
Uso del respiro per stare e re-stare nella posizione.

2 ATTIVITÀ DI GRUPPO
Attività di sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto, verso di sé e verso l’altro;
tali attività, mutuate dal mondo della danza e della giocoleria, evidenzieranno il legame fra consapevolezza di sé e consapevolezza dell’altro.
Pratiche di relazione, fiducia e contatto attraverso il linguaggio del corpo.

3 LAVORO INDIVIDUALE
Elementi di giocoleria tecnica e uso delle immagini, intesi come strumenti per migliorare la nostra capacità di “essere presenti”
Con la giocoleria stimoleremo attitudini come la concentrazione, la perseveranza e l’autostima, faremo degli errori e conosceremo diversi modi per approcciarsi ad essi; muoveremo i primi passi dentro il mondo dell’intelligenza emotiva (conoscenza e gestione delle emozioni).
Attraverso le immagini stimoleremo una maggiore e non ordinaria attenzione ad ogni parte del corpo.
Approccio alla tecnica della visualizzazione, come strumento per raggiungere i nostri obiettivi.
costo: 100 euro

6 e 7 Maggio dalle 10.00 alle 17.00
massimo 12/14 posti, necessaria prenotazione con acconto,passando in sede previo appuntamento oppure con bonifico alle coordinate che vi forniremo su richiesta.
[email protected]
cell 3474728611

BIO:
Maurizio si presenta…..
Ho scelto un percorso eclettico e dopo la Laurea in Sociologia, la mia attenzione si è sempre più diretta verso ciò che il corpo può offrire come veicolo di consapevolezza di sé e degli altri.
Nel corso degli anni ho approfondito lo studio di discipline che mettono il corpo al centro del lavoro: hatha yoga, danza, giocoleria, clown, meditazione, equilibrismo, comunicazione non verbale, eutonia e tai chi, approfondimento avvenuto con stage e corsi, sia in Italia che in Europa, e con la pratica personale.
Successivamente, le competenze acquisite in questo modo, le ho volute utilizzare sia per creare spettacoli e perfomances, sia in ambito formativo, forte della convinzione delle grandi potenzialità che hanno suddette pratiche, per la conoscenza e lo sviluppo di sé stessi.
Per quanto riguarda gli spettacoli, di diversa tipologia e durata, ho lavorato sia in teatro che in piazza, sia da solo che in duo e per alcuni periodi anche con compagnie più numerose.
In ambito formativo, ho guidato laboratori di giocoleria, psicomotricità e espressione corporea nelle scuole dell’infanzia e primaria e per adolescenti; in seguito ho lavorato e lavoro in laboratori per adulti: mindfulness, consapevolezza corporea e giocoleria.
Conduco laboratori per adulti anche nell’ambito dei progetti internazionali di educazione non formale sostenuti dall’Unione Europea e ho partecipato con una mia attività alla “Tool Fair italiana” (evento promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani).
Uno dei miei strumenti formativi è stato inserito fra le “best practices” in un toolkit creato dalla partnership “Art in Emotion” e pubblicato sul sito https://www.salto-youth.net/ (piattaforma che è parte della Strategia di Formazione della Commissione Europea )

costo: 100 euro inclusa iscrizione all’associazione.

INFORMAZIONI:

Data: 6 Maggio 2017 - 7 Maggio 2017
Orario: 10:00 - 17:00
Città: Roma
Luogo: Il Baffo della Gioconda
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3474728611
Indirizzo: Via degli Aurunci, 40
eMail: [email protected]
Web: www.progettograf.it