21.8 C
Roma
17 Ottobre 2019
Image default
Varie

Corso di Yoga

Itri, 28 Settembre 2019 al 19 Dicembre 2019

La parola yoga in sanscrito significa “unità” da yuj, unire.
E’ un concetto che solitamente viene spiegato agli inizi della pratica: lo yoga porta all’unione di corpo e mente. Ma qual è il vero significato di questa misteriosa unione?
Quando si pratica accade questo: si fa lentamente silenzio dentro di noi e si riesce finalmente ad ascoltare noi stessi.
Più si va avanti con la pratica e più si impara. Impariamo ad eseguire nel migliore dei modi una posizione, impariamo a respirare correttamente, impariamo a meditare.
Impariamo a sentire il corpo, impariamo a sentire la mente e infine impariamo a sentirli uniti. Non è un ideale irraggiungibile, ma un modo d’essere naturale che è già dentro di noi e dobbiamo solo riscoprire.

Lo yoga ha diversi benefici:

  • il corpo viene tonificato, reso flessibile e forte, ne giovano articolazioni, muscoli, organi interni, migliora l’elasticità della colonna vertebrale.
  • la mente che diventa più calma, aperta e ricettiva, siamo più rilassati, migliora la qualità del sonno, del riposo e la concentrazione.
  • il respiro viene migliorato perchè si impara a respirare correttamente e a fondo, usando tutta la propria capacità respiratoria, questo porta ad una migliore ossigenazione del sangue, con conseguenze positive su tutto il corpo e sulla mente.

Mente, corpo ed emozioni trovano il loro equilibrio dentro di noi, sperimentiamo un nuovo modo d’essere, più consapevole e pieno.
La consapevolezza dataci dallo yoga non è fine a se stessa, non la proviamo solo mentre pratichiamo, ma il dono dello yoga è riuscire ad applicare questa consapevolezza nella vita di tutti i giorni.
Lo yoga è una disciplina completa, per il corpo e la mente, ma soprattutto per la nostra anima.

Il corso prevede 2 lezioni settimanali a partire dal 01 ottobre 2019, nelle sere del martedì e giovedì presso la sede dell’Associazione Atargatis. Nel caso ci fosse l’esigenza il gruppo potrebbe essere diviso in due sessioni.

Per partecipare al corso è obbligatorio essere soci Atargatis ed aver attivato l’assicurazione infortuni.

Il costo del corso è di €30,00 mensili + eventuale tessere associativa ed assicurazione per chi non fosse già socio Atargatis.

OPEN DAY: Nella serata del 28 settembre 2019 presso la sede dell’Associazione Atargatis, dalle 20:00 alle 21:30 è possibile partecipare ad una lezione gratuita di presentazione del corso, obbligatoria la prenotazione.

SEDE:
Città: Itri
Luogo: Associazione Atargatis
Indirizzo: Via Toti, 19

PER PRENOTAZIONI:
Organizzatore: Associazione Atargatis
Contatto: Anna Molisso
Telefono: 339.3696900
eMail: info@atargatis.it
Web: www.atargatis.it


INFORMAZIONI:

Data: il 28 Settembre 2019 al 19 Dicembre 2019
Orario: 20:30 - 22:00
Città: Itri
Luogo: Sede Atargatis
Organizzatore: Associazione Atargatis
Contatto: Anna Molisso
Telefono: 339.3696900
Indirizzo: Via Toti, 19
eMail: info@atargatis.it
Web: www.atargatis.it


Leave a Comment