10 Luglio 2020
Image default
Varie

Corso di Yoga

Itri, 28 Settembre 2019 - 19 Dicembre 2019

La parola yoga in sanscrito significa “unità” da yuj, unire.
E’ un concetto che solitamente viene spiegato agli inizi della pratica: lo yoga porta all’unione di corpo e mente. Ma qual è il vero significato di questa misteriosa unione?
Quando si pratica accade questo: si fa lentamente silenzio dentro di noi e si riesce finalmente ad ascoltare noi stessi.
Più si va avanti con la pratica e più si impara. Impariamo ad eseguire nel migliore dei modi una posizione, impariamo a respirare correttamente, impariamo a meditare.
Impariamo a sentire il corpo, impariamo a sentire la mente e infine impariamo a sentirli uniti. Non è un ideale irraggiungibile, ma un modo d’essere naturale che è già dentro di noi e dobbiamo solo riscoprire.

Lo yoga ha diversi benefici:

  • il corpo viene tonificato, reso flessibile e forte, ne giovano articolazioni, muscoli, organi interni, migliora l’elasticità della colonna vertebrale.
  • la mente che diventa più calma, aperta e ricettiva, siamo più rilassati, migliora la qualità del sonno, del riposo e la concentrazione.
  • il respiro viene migliorato perchè si impara a respirare correttamente e a fondo, usando tutta la propria capacità respiratoria, questo porta ad una migliore ossigenazione del sangue, con conseguenze positive su tutto il corpo e sulla mente.

Mente, corpo ed emozioni trovano il loro equilibrio dentro di noi, sperimentiamo un nuovo modo d’essere, più consapevole e pieno.
La consapevolezza dataci dallo yoga non è fine a se stessa, non la proviamo solo mentre pratichiamo, ma il dono dello yoga è riuscire ad applicare questa consapevolezza nella vita di tutti i giorni.
Lo yoga è una disciplina completa, per il corpo e la mente, ma soprattutto per la nostra anima.

Il corso prevede 2 lezioni settimanali a partire dal 01 ottobre 2019, nelle sere del martedì e giovedì presso la sede dell’Associazione Atargatis. Nel caso ci fosse l’esigenza il gruppo potrebbe essere diviso in due sessioni.

Per partecipare al corso è obbligatorio essere soci Atargatis ed aver attivato l’assicurazione infortuni.

Il costo del corso è di €30,00 mensili + eventuale tessere associativa ed assicurazione per chi non fosse già socio Atargatis.

OPEN DAY: Nella serata del 28 settembre 2019 presso la sede dell’Associazione Atargatis, dalle 20:00 alle 21:30 è possibile partecipare ad una lezione gratuita di presentazione del corso, obbligatoria la prenotazione.

SEDE:
Città: Itri
Luogo: Associazione Atargatis
Indirizzo: Via Toti, 19

PER PRENOTAZIONI:
Organizzatore: Associazione Atargatis
Contatto: Anna Molisso
Telefono: 339.3696900
eMail: info@atargatis.it
Web: www.atargatis.it


INFORMAZIONI:

Data: 28 Settembre 2019 - 19 Dicembre 2019
Orario: 20:30 - 22:00
Città: Itri
Luogo: Sede Atargatis
Organizzatore: Associazione Atargatis
Contatto: Anna Molisso
Telefono: 339.3696900
Indirizzo: Via Toti, 19
eMail: info@atargatis.it
Web: www.atargatis.it