22 Ottobre 2020
Varie

Corso di Fotografia Base – a cura di Truelens

Roma, 25 Ottobre 2016

Il progetto GRAF è felice di invitarvi alla presentazione del corso base di fotografia curato dal magnifico collettivo Truelens.

Funzione così: vi prenotate al giorno di presentazione scrivendo a [email protected]graf.it o chiamando il 3474728611 o scrivendoci in privato su facebook.

Durante la giornata di presentazione decideremo insieme in quali giorni ed orari – tra quelli che vi proporremo – far partire il corso.

Il corso inizierà immediatamente la settimana dopo e verrà svolto con lezioni da una volta la settimana.

La giornata di presentazione sarà anche l’occasione per conoscere i docenti, parlarci delle vostre particolari necesssità di apprendimento in caso ne abbiate e farci qualsiasi domanda vi frulli in testa.

Ma sentiamo un pò cosa hanno da dirci questi ragazzi del collettivo Truelens a riguardo:
“Se sei convinto che la profondità di campo sia gergo calcistico, che la coppia tempo/diaframma sia il tuo meccanico a doverla trovare, che la parola “aberrazione” sia onomatopeica, che la post produzione di un grezzo avvenga in una raffineria, che sull’istogramma sia possibile scriverci sia note che pause, che i filtri neutri si usino per proteggere la pelle dai raggi UV…
forse è ora che tu ti schiarisca le idee!

Come? Al Baffo della Gioconda di San Lorenzo sta per iniziare un corso di fotografia della durata di 3 mesi! Per una volta a settimana (tutti i martedì) dedicheremo 2 ore (dalle 10:00 alle 12:00 oppure dalle 18:30 alle 20:30) all’apprendimento condiviso degli strumenti e delle tecniche della fotografia moderna. Imparerai scambiandoti competenze tecniche ed emozionali con i docenti del collettivo fotografico TrueLens [WWW.TRUELENS.IT] i quali saranno lieti di condividere con il gruppo di apprendimento tutte le loro esperienze in ambito tecnico / fotografico.

La quota di partecipazione è di 210 euro per l’intera durata del corso nei tre mesi. Potranno esser pagate anche in due rate da 105 euro l’una, invece chi vorrà saldare subito con una quota pagherà 190 euro invece che 210 – vi ricordo che il corso dura 24 ore totali con una lezione da due ore a settimana per 3 mesi (se ti sembra tanto sappi che sono meno di 9,00€/ora) e per far partire la cosa servono almeno 5 persone (ma non più di 15!).-Gradita partecipazione attiva e continuativa affinché il programma sia un percorso comune da assimilare e maturare insieme a tutto il gruppo.

GLI OBIETTIVI CHE QUESTO PRIMO CICLO TRIMESTRALE DI FORMAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE SONO:

– Cos’è una reflex e quali sono le sue peculiarità rispetto alle altre macchine digitali e non;
– Gli obiettivi (differenti lunghezze focali, diaframmi e qualità delle ottiche fotografiche);
– Il corpo macchina digitale e quello a pellicola, le differenze per capire cos’è e come funziona un moderno sensore;
– L’esposizione (tempi/diaframmi e differenti materiali sensibili);
– La messa a fuoco;
– Concetto di profondità di campo;
– Le inquadrature;
– I vari tipi di luce in studio (rembrandt, diretta e a farfalla) e le varie inquadrature (primissimo piano, primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera);
– Introduzioni alla paesaggistica (partendo dal cavalleTto, passando per il flessibile e arrivando al concetto di previsualizzazione);
– Istogramma e dominanti in digitale (temperature colore e bilanciamento del bianco);
– Sviluppo del file grezzo, postproduzione RAW ed editing (saranno introdotti Aperture, LightRoom e Photoshop);
– Finalizzare la postproduzione, diversi output (jpg in sRGB per il web e TIFF in alta per la stampa fine art);”

INFORMAZIONI:

Data: 25 Ottobre 2016
Orario: 18:30 - 19:30
Città: Roma
Luogo: Il Baffo della Gioconda
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3474728611
Indirizzo: via degli Aurunci, 40
eMail: [email protected]
Web: www.progettograf.it