11.8 C
Roma
17 Gennaio 2019
Image default
Varie

Corso Operatore di Didattica Ambientale

Monte Porzio Catone, 04 aprile 2013

Il Percorso Culturale e Formativo denominato O.D.A., “Operatore Didattica Ambientale”, promosso dal CREIA in collaborazione con la LATIUM VOLCANO Associazione Ecologica Ambientale, è rivolto a tutti coloro che sono interessati a collaborare con le associazioni ambientaliste locali o che lavorano già nell’ambito dell’Educazione Ambientale e della Divulgazione Scientifica.

L’ O.D.A. è un esperto nella conduzione di gruppi, ma allo stesso tempo deve essere capace di relazionarsi e di assistere i docenti nelle materie scientifico-ambientali e storico-archeologiche; una “figura” completa in grado di gestire dei percorsi didattici con minori nel contesto territoriale della Regione Lazio e del territorio oggetto del corso.

In un contesto locale come quello dei Castelli Romani e della Provincia di Roma (città inclusa), prende sempre più vigore il settore legato all’ambiente e all’educazione ambientale; un settore inteso sia come possibile area di sviluppo eco-compatibile in grado di creare occupazione nel mondo giovanile sempre più oppresso da una crisi globale che lascia poco spazio alle giovani leve, che come “veicolo trainante” per un nuovo “stile di vita” atto a sensibilizzare le future generazioni e indirettamente i residenti verso comportamenti eco-sostenibili.

Le aree della Provincia di Roma, interessate ormai da decenni dalla tutela di Enti quali Parchi, Riserve, Comunità Montane, necessitano di giovani formati e in grado di trattare le tematiche di didattica ambientale e di accompagnamento di gruppi sempre più numerosi richiamati da quello che recentemente è stato definito “Turismo Verde”; un turismo rispettoso dell’ambiente e che ha nei suoi “scopi” principali la conoscenza dell’ambiente, del folklore locale, dei prodotti tipici e più in generale di un nuovo stile di vita che valorizzi e salvaguardi le ricchezze territoriali a partire dalle nuove leve (gli studenti).

Il corso è aperto agli operatori del settore con l’obiettivo ambizioso di aumentare le capacità delle associazioni locali nel gestire attività legate al turismo verde e al turismo scolastico che sono il perno, il fulcro sul quale ruota la formazione delle giovani generazioni (studenti) che tra pochi anni si troveranno ad amministrare il nostro territorio.
Questa iniziativa è mirata a sviluppare le capacità individuali di ogni partecipante attraverso esercizi che mirino a migliorare le sue abilità di contatto con gli altri e con l’ambiente che lo circonda. Il partecipante al corso acquisterà, altresì, quelle competenze indispensabili per la conoscenza del territorio, con particolare riguardo alle informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale.

L’Operatore di Didattica Ambientale, non va quindi “confuso” con la Guida Naturalistica, che svolge la funzione di accompagnamento di gruppi unicamente per fini turistici nelle Regioni dove questa è riconosciuta; attualmente questo non si verifica nella Regione Lazio a causa di una “lacuna” normativa.

Il corso di 90 ore è totalmente GRATUITO.
Possono partecipare persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni.
Numero di posti disponibili: 20


Data: il 04 aprile 2013
Orario: 10:00 - 16:00
Città: Monte Porzio Catone
Luogo: Sede CREIA - REGIONE LAZIO
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 340 5358402
Indirizzo: Via Cavour, 6
eMail: info@latiumvolcano.it
Web: www.latiumvolcano.it/Home_CORSO_ODA.htm