Musica, Spettacoli e Danza

Detour on The Road Film Festival 2016

Aprilia, 4 Dicembre 2016 - 4 Dicembre 2016

Domenica 4 Dicembre ad Aprilia, presso il circolo ARCI Ex Mattatoio, in via cattaneo 2, dalle ore 20.00, secondo ed ultimo appuntamento con il Detour on The Road Film Festival 2016

Saranno proiettati i documentari vincitori della rassegna organizzata dal Cine Detour di Roma: Tides e Another World. I film saranno preceduti da una cena sociale con i piatti realizzati dalla cooperativa Ricordi d’Aroma

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI DALLE 21.30

∙ Tides, di Alessandro Negrini
A History of Lives and Dreams, Lost and Found (Some broken)
UK 2016, 40′
In Irlanda del Nord c’è ancora una città con due nomi: Derry per i cattolici, Londonderry per i protestanti. Al centro della città scorre il fiume Foyle. Un fiume che ha svolto un ruolo centrale nella storia d’Irlanda: ha assistito a quasi tutto, dalla carestia, alle speranze e ai sogni di generazioni di emigranti irlandesi in partenza per un futuro migliore. Su queste acque è atterrato un ministro fascista italiano, c’è stata la resa dei sommergibili (U-Boot) tedeschi e l’arrivo della Marina americana. La voce del fiume rivelerà cosa ha visto e ascoltato, a cosa ha assistito quando la città era divisa durante il periodo dei Troubles. Il Foyle sussurra ancora, potrebbe dirci qualcosa. Che cosa sa di noi? Il documentario al Detour On The Road Film Fest ha ricevuto la menzione speciale “Premio come migliore protagonista al fiume Foyle del film e alla sua voce interpretata da Emma Taylor”.

∙ A seguire – Another World di Manuela Morgaine (vincitore ex aequo del Detour Film Fest)
FRA 2016, 36′
“Le acque serene e placide della Senna e quelle tormentate e mortali del Mediterraneo dei migranti”. Le parole della poesia di Erri De Luca “Mare Nostrum” accompagnano la visione personale e drammaticamente poetica della regista. La giuria ha assegnato il premio di miglior film perché “è un viaggio nella mente alla ricerca di fantasmi perduti negli oceani. Un potente gioco di resurrezione di corpi in dissolvenze. Un film astratto e materico fatto di immagini-carezza e immagini-cristallo che riflettono il cinema e la vita”.

Prima della proiezione è prevista una cena sociale all’Ex Mattatoio. Dalle 20.15 sarà possibile gustare i piatti realizzati dal take away della cooperativa Ricordi d’Aroma, progetto sostenuto dall’associazione Senzaconfine di Aprilia.

Ingresso riservato a soci Arci tesserati 2016-17

INFORMAZIONI:

Detour on The Road Film Festival 2016
Data: 4 Dicembre 2016 - 4 Dicembre 2016
Orario: 20:00 - 23:30
Città: Aprilia
Luogo: Ex Mattatoio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 9028 8364
Indirizzo: via cattaneo 2
eMail: info@exmattatoio.it
Web: www.exmattatoio.it